Lanterna 2030: Living Herit@Ge

Contenuto

Articolo del
15/09/2023
foto

Presentato il progetto per il complesso monumentale della Lanterna di Genova  

In occasione delle Giornate Europee per il Patrimonio 2023, prosegue il percorso di valorizzazione in vista del 2028, 900esimo anniversario della costruzione del faro.

 

Aperta fino a domenica 24 settembre la mostra “Lanterna 2030: Beautiful, Sustainable, Together” e da lunedì 18 settembre si parte con i nuovi orari di apertura   Lanterna 2030: Living Herit@Ge racconta progetti, storie, esperienze passate, presenti e future di Volontari e Soggetti pubblici e privati costantemente impegnati a valorizzare, rendendolo sempre più vivo,

 

il faro più antico, alto e ancora funzionante del Mar Mediterraneo. Il tutto in connessione con tre importanti programmi internazionali appartenenti al Sistema United Nations: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile con il conseguimento dei suoi 17 obiettivi; lo United Nations Decade of Ocean Science for Sustainable Development (2021-2030), e il programma di Educazione EDU curato da A.I.G.U. - Associazione Italiana Giovani Unesco. Così Lanterna 2030 Living Herit@Ge vuole concorrere a dare lustro al complesso monumentale che è molto di un faro.  

 

E in tal senso si pongono le iniziative previste per sabato 23 e domenica 24 settembre come il finissage della mostra “Lanterna 2030: Beautiful, Sustainable, Together”, che lega il Complesso monumentale della Lanterna di Genova al quartiere Sampierdarena. Inaugurata lo scorso 5 giugno in occasione delle iniziative di sensibilizzazione sulla giornata mondiale dell’Ambiente, la mostra prosegue ben oltre la data prevista del 2 luglio, arrivando fino alle Giornate Europee del Patrimonio.

 

Sempre dal cuore medioevale della città, ma questa volta saranno i moli del Porto Antico e dell’Acquario partirà un’edizione speciale di “Ti porto alla Lanterna”: l’ormai consueta visita guidata che proprio nel pomeriggio di domenica 24 porterà i visitatori fino alla prima terrazza del faro, così da ammirare tutta Genova, le riviere e il mare da 70 metri di altezza. Per info e prenotazioni infotour@gogenova

 

’"Il recupero e la valorizzazione della Lanterna, simbolo di Genova e faro più alto del Mediterraneo, è uno degli obiettivi che questa amministrazione sta traguardando, grazie alla sinergia con Fondazione Compagnia di San Paolo, Soprintendenza, Marina Militare e istituzioni del territorio. Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti finora, e continuiamo a guardare avanti con l’obiettivo di oltrepassare il record dei 36mila visitatori del 2022” ha commentato l’assessore al Porto e al Mare Francesco Maresca.

 

Da lunedì 18 settembre al complesso monumentale della Lanterna osserva l'orario invernale, con apertura il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30). Anche dal 26 ottobre al 1° novembre il complesso resterà aperto tutti i giorni con gli stessi orari.

Tutte le info: https://www.lanternadigenova.it/informazioni/

 

LE PROSSIME ILLUMINAZIONI DELLA LANTERNA – UNA LUCE PER OGNI OCCASIONE

15 settembre – Giornata Internazionale della Democrazia > colore VERDE


16 settembre – Giornata Internazionale per la preservazione dello Strato di Ozono > colore VERDE


17 settembre - Giornata Nazionale per la Sla > colore VERDE


1 ottobre – Giornata dedicata alla LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori > colore ROSA 


2 ottobre – Giornata Internazionale della Non-Violenza > colore ROSSO


4 ottobre – 10 Settimana Mondiale dello Spazio > colore AZZURRO


5 ottobre – Giornata Mondiale degli Insegnanti (UNESCO) > colore AZZURRO


9 ottobre – Giornata Mondiale della Sindrome Pans/Pandas > colore VERDE

Ultimo aggiornamento: 15/09/2023