Durante l’evento pubblico sono stati illustrati progetti e opportunità del territorio per imprese e cittadini
Un incontro aperto a imprese, cittadini e stakeholder per illustrare i progetti e le opportunità offerte dal territorio genovese: è quello che l’Associazione Genova Smart City, rappresentata dalla presidente Daniela Ameri, ha organizzato nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi con l’assessore Mario Mascia delegato a Urbanistica, Demanio Marittimo, Sviluppo economico, Lavoro e Rapporti sindacali.
Fra i vari contributi offerti dal dibattito, moderato dal vicepresidente B.U. digitalizzazione enti locali di Liguria Digitale Lorenzo Rizzo, vi sono stati quelli della Direzione Sviluppo economico e promozione che ha approfondito temi come la Genoa Business Unit, la Casa delle Tecnologie Emergenti, la sostenibilità, la smartness e l’illustrazione di azioni per valorizzare il sistema dei Forti Genovesi. Si è parlato anche di competitività e di rigenerazione urbana con uno sguardo sempre più ampio sulla definizione di “smart” che, al di là delle offerte e delle prospettive apportate dalla tecnologia, non può prescindere dalla valorizzazione dei rapporti fra le persone.
«L’amministrazione comunale è particolarmente sensibile all'attività che l'associazione Genova Smart City sta portando avanti sul territorio attraverso la promozione di sinergie e collaborazioni – afferma l’assessore Mario Mascia -. Si tratta di iniziative che amplificano il lavoro che stiamo portando avanti sul fronte dello sviluppo economico del data exchange, della communication & information technology e della logistica digitale, a partire dai cavi sottomarini di trasmissione dei terabit approdati nelle mega hub del litorale genovese e dalle infrastrutture fisiche come lo stesso Ponte San Giorgio e la nuova diga. La delega dello sviluppo economico in questo secondo mandato amministrativo è stata messa a sistema dal Sindaco Bucci con l'urbanistica e il lavoro, a significare che nella strategia amministrativa si tratta di un obiettivo indissolubilmente legato alla crescita del territorio e delle opportunità occupazionali, da leggersi in chiave di sostenibilità non solo economica, ambientale e sociale ma anche e prima di tutto umana, perché il metro di ogni azione pubblica rimane sempre e comunque il rispetto della dignità di ogni persona e la soddisfazione dei suoi bisogni. Anche sul fronte della silver economy la nostra linea di azione è rivolta non solo al presente ma anche al futuro, perché è indubbio che la capacità di spesa e di accumulo del risparmio degli over 65 di oggi potrebbe non essere la stessa di quelli di domani e allora si tratta di rendere accessibili e fruibili sempre più spazi di socializzazione e di connessione digitale all'interno del tessuto urbano e di calibrare i servizi offerti dall'amministrazione comunale sulle esigenze concrete che risulteranno via via prioritarie negli anni a venire, per chi a Genova ci viene a vivere, a studiare, a lavorare o anche solo a svagarsi, coinvolgendo in questa partita tutti gli enti, le imprese e gli investitori disponibili a dare il proprio contributo al bene e al benessere comune».
Nel corso dell’evento Daniela Ameri ha presentato le attività dell’Associazione Genova Smart City da lei presieduta: «L’Associazione Genova Smart City che presiedo è l’unico esempio in Italia di collaborazione tra pubblico e privato: raggruppa le Istituzioni, gli Enti di ricerca, l’Università, le Associazioni di categoria, le piccole, medie e grandi Imprese e le Start-up. L’Associazione sostiene lo sviluppo della città di Genova come Smart City, attraverso un unico tavolo di confronto e progettazione. Questo secondo incontro fa parte di una serie di appuntamenti che ho voluto creare per sviluppare strategie, opportunità di business e progetti innovativi, attraverso il dialogo e il confronto con i protagonisti del settore, a livello locale, nazionale e internazionale. Tema di questo incontro sarà la presentazione dei progetti di competenza dell’Assessore Mario Mascia con approfondimenti sulle numerose opportunità per le imprese».
L’Associazione Genova Smart City, attraverso un processo inclusivo di network tra imprese e sotto l’egida del Comune di Genova, promuove e persegue un’alta qualità della vita, attraverso lo sviluppo sostenibile, basato su innovazione e tecnologia. Sostiene la città di Genova nel processo di trasformazione verso una Smart City, attraverso un unico tavolo di confronto e progettazione, creando link tra strategie di sviluppo e opportunità di business, progetti e finanziamenti, anche attraverso il dialogo e il confronto con altre città italiane e straniere. Per ulteriori approfondimenti: www.genovasmartcity.it
- 1 di 2
- seguente ›