Percorsi della cittadinanza europea: "Sovranità nazionale e sovranazionalità dell'UE"

28/09/2023
percorsi di cittadinanza europea
Un incontro al Teatro Duse di Genova con gli studenti delle scuole superiori per discutere dell'Europa del futuro
Manuela D'Angelo

Sovranità nazionale e sovranazionalità dell’UE. La cittadinanza europea e le sfide del futuro”. Sono stati questi i temi dell’incontro svoltosi questa mattina al Teatro Eleonora Duse di Genova sui percorsi della cittadinanza europea, a cui ha partecipato Piero Fassino, membro della Commissione Esteri della Camera dei deputati e già ministro degli Affari Europei.

Erano presenti il sindaco di Genova Marco Bucci, il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, Giacomo Ronzitti, presidente dell’Istituto ligure per la Storia della Resistenza e dell'età contemporanea; Antimo Ponticello, direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, Daniela Preda direttore del dipartimento DISPI Unige e Davide Livermore direttore Teatro Nazionale di Genova. In apertura dell’incontro la banda musicale del Liceo statale Pertini ha eseguito dal palcoscenico del teatro Duse l’Inno di Mameli e l’Inno alla gioia.

L’evento è stato un momento di importante riflessione sulla situazione europea attuale e sui progetti per l'avvenire. Una “lezione” di politica internazionale, che ha toccato temi di grande attualità, dal mondo globalizzato, alle sovranità nazionali, passando per le politiche di accoglienza dei migranti, offerta ai ragazzi delle scuole superiori del Comune di Genova. Nei suoi saluti il sindaco Marco Bucci ha evidenziato che “avere una visione internazionale è fondamentale per la vita di ogni Paese, poiché ormai il futuro non può essere circoscritto nei confini del proprio Stato, né tantomeno della propria città” e ha augurato ai ragazzi di fare esperienze all’estero per tornare in Italia e portare un contributo di ricchezza e socialità e di coltivare il sogno di vivere e lavorare in luoghi che travalichino i confini degli Stati, ma allo stesso tempo mantengano le specificità dei singoli territori.

Durante l’incontro è stato proiettato il video “L’Europa tra passato e futuro” curato da Ilsrec, c’è stato spazio per le riflessioni di due giovani studenti del Pertini che hanno parlato de “L’Europa che sogniamo” e infine si è svolto un confronto tra il presidente della Regione Giovanni Toti e il membro della Commissione Esteri Piero Fassino moderato dal direttore de Il Secolo XIX Luca Ubaldeschi.

Ultimo aggiornamento: 28/09/2023