Emanata dal Ministero della Salute l'allerta per ondata di calore, Livello 1, nelle giornate di martedì e mercoledì.

LAVORI PUBBLICI, UN NUOVO PARCO GIOCHI AL LAGACCIO IN VIA SAN BARTOLOMEO BIANCO

News del
24/10/2023

LAVORI PUBBLICI, UN NUOVO PARCO GIOCHI AL LAGACCIO IN VIA SAN BARTOLOMEO BIANCO

Genova, 24 ott. – Approvato dalla giunta comunale, su proposta del vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Pietro Piciocchi, il nuovo parco giochi innovativo e inclusivo che sarà realizzato in via san Bartolomeo Bianco nel quartiere del Lagaccio.

Il nuovo parco giochi ha ottenuto un finanziamento da 500.000 euro da parte del ministero delle Infrastrutture e Trasporti nell’ambito del programma sperimentale “Dateci spazio”.

«L’area scelta per la realizzazione del nuovo parco giochi presenta da anni uno stato di degrado – spiega il vicesindaco Piciocchi – grazie al finanziamento ministeriale che abbiamo intercettato, finalmente l’area sarà restituita al quartiere come luogo accessibile e inclusivo per famiglie e bambini anche con disabilità che potranno quindi giocare all’aria aperta, a pochi passi da casa. Sarà un altro tassello per la valorizzazione del quartiere del Lagaccio, dove sono stati avviati in questi anni importanti interventi di riqualificazione come il recupero e la trasformazione dell’ex caserma Gavoglio, i progetti di rilancio del campo dell’hockey su prato, l’avvio del più ampio progetto della valletta dello sport e la nuova viabilità del Don Acciai».

«È motivo di grande soddisfazione che finalmente la zona di san Bartolomeo Bianco, tra la parte più urbanizzata e forte Sperone, possa trasformarsi in un luogo per le famiglie e per i bambini, in un’area che per troppo tempo è stata anche oggetto di occupazioni abusive e di innegabile degrado – dice il presidente del Municipio Centro est Andrea Carratù – con questo progetto finanziato dal Mit restituiremo dignità al quartiere e a chi ci abita, con un parco ‘modello’ con materiali innovativi e fruibile per attività di gioco ma anche di didattica».

Il nuovo parco sarà dotato di giochi che consentiranno una completa interazione fra i bambini, offriranno la possibilità di fare diversi tipi di attività e interazioni sensoriali, con lo scopo di ricreare un ambiente familiare per i bambini ma allo stesso tempo ludico, didattico, ben integrato nel territorio e con attrezzature all’avanguardia.

L’area è pensata per accogliere nel gioco tutti, nel rispetto delle abilità e dell’età, rafforzando inoltre l’offerta turistica dedicata ai più piccoli della città. In linea con l’attenzione ai temi ambientali e alla sostenibilità dimostrate dalla città di Genova, il progetto di fattibilità tecnico-economica ha tenuto conto di una particolare scelta dei materiali a tutti i livelli (dalla pavimentazione alle attrezzature ludiche), considerando tutti gli aspetti anche della sostenibilità, dalla filiera produttiva, alla durevolezza nel tempo, dalla riparabilità e alla permeabilità.

Ultimo aggiornamento: 24/10/2023