Maculopatia, a Genova visite gratuite di controllo e punti informativi

Contenuto

Articolo del
09/11/2023
Campagna nazionale prevenzione maculopatie

La campagna "Il tuo punto di vista conta" si terrà l'11 e il 18 novembre

Claudio Critelli

Arriva anche a Genova la campagna nazionale di comunicazione “Il tuo punto di vista conta, non lasciare che le maculopatie ti fermino”, screening gratuito della vista, per sensibilizzare la popolazione over 50 sulla maculopatia, una malattia degenerativa della retina legata all’età o al diabete che debilita la capacità visiva, incidendo sulla qualità della vita e impattando sul ruolo della persona nella comunità.

 

Nel capoluogo ligure l'opera di divulgazione di informazioni e le visite di primo livello, eseguite da uno specialista con tomografia a coerenza ottica, si terranno  sabato 11 novembre presso il Teatro della Gioventù in via Cesarea 16 (ore 11-13 e 14-18.30) e sabato 18 novembre nei locali dell’Associazione Bocciofila Genovese di corso Monte Grappa 130 (ore 10.30-13 e 14-19).

 

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Genova e promossa da Roche Italia con il sostegno di Associazione Pazienti Malattie Oculari (APMO), Comitato Macula, Retina Italia ODV e Società Italiana di Scienze Oftalmologiche (SISO).

 

«Siamo contenti che per questa importante iniziativa sia stata scelta la città di Genova. L’obiettivo è mettere in evidenza la necessità di prevenzione, informazione e accesso a trattamenti adeguati per tutti, promuovendo la consapevolezza e la conoscenza su queste patologie, e questo è possibile grazie ad una collaborazione continua che converga verso l’obiettivo comune di costruire un sistema di assistenza in grado di rispondere efficacemente alle reali esigenze dei nostri cittadini. È fondamentale incoraggiare la ricerca e le iniziative volte a sensibilizzare e migliorare la vita di coloro che sono affetti da maculopatie», dichiara Marco Bucci, sindaco di Genova.

 

Attualmente il trattamento principale per le maculopatie prevede l’utilizzo di inibitori del VEGF, una proteina che stimola la crescita di nuovi vasi sanguigni. Nella maggior parte dei pazienti, se somministrati attraverso iniezioni intravitreali, possono migliorarne la visione a condizione che la diagnosi sia stata precoce, il trattamento tempestivo ed eseguito a cicli regolari nel tempo.

 

Alla presentazione di questa mattina è intervenuta anche Lorenza Rosso, assessore comunale ai Servizi sociali, Famiglia e disabilità: «La degenerazione maculare è una patologia oculare che emerge dopo i cinquant'anni colpendo un'ampia fascia di età e causando effetti di grande rilevanza sociosanitaria. Tuttavia, grazie ai nuovi studi ed all'innovazione tecnologica, questa malattia può essere diagnosticata e trattata in modo sempre puntuale ed efficace. Altrettanto essenziale è però attivare azioni di sensibilizzazione che coinvolgano sempre più persone affinché si avviino meccanismi di conoscenza e prevenzione. È quindi con particolare piacere che il Comune di Genova sostiene la campagna di consapevolezza sulle maculopatie "Il tuo punto di vista conta" e ne promuove le visite in programma».

 

La conferenza stampa, moderata dal giornalista Federico Mereta, è stata inoltre arricchita da interventi dell’Health city manager della città di Genova Luciano Grasso, di Massimo Nicolò responsabile Centro Retina e Maculopatie Clinica Oculistica del policlinico San Martino e di Carlo Enrico Traverso direttore della Clinica Oculistica Universitaria del policlinico San Martino; con loro anche Assia Andrao presidente Retina Italia OdV, Massimo Ligustro presidente Comitato Macula e Brunello Brunetto presidente della commissione Salute e sicurezza sociale di Regione Liguria.

Ultimo aggiornamento: 09/11/2023