Comitato Talenti
Claudio Pozzani, poeta, romanziere e musicista, è nato a Genova nel 1961. La sua attività poetica si svolge soprattutto all'estero, con partecipazioni ai più importanti eventi internazionali e reading.
Le sue poesie sono tradotte e pubblicate in oltre 10 lingue e sono comparse in importanti antologie e riviste di poesia internazionale contemporanea.
Nel 1983 ha fondato il "Circolo dei Viaggiatori nel Tempo", un'associazione culturale che dirige tuttora e che si occupa di arte e in particolare di poesia e letteratura, organizzando manifestazioni internazionali in Italia e all'estero. Tra queste, la Semaine Poétique di Parigi, BruggePoésie, l'Helsinki Runo Festival , EuroJapan Poetry Festival a Tokyo, European Voices e il Lago delle Muse sul Lago di Garda e soprattutto il Festival Internazionale di Poesia di Genova “Parole spalancate”, creato nel 1995 e considerato il più grande evento italiano di poesia, con oltre 1900 autori (tra cui i Premi Nobel Gao, Walcott, Milosz, Soyinka e Coetzee) da 91 Paesi mondiali nelle 28 edizioni sin qui effettuate.
Nel 2001 ha creato la Casa Internazionale di Poesia sita nel Palazzo Ducale di Genova, con oltre 150 eventi gratuiti ogni anno.
Nel 2009 ha vinto il premio del Ministero dei Beni e Attività Culturali per la migliore manifestazione di poesia in Italia (Festival Internazionale di Poesia di Genova). Nel 2011 ha vinto il premio dell’Accademia Mondiale della Poesia per le sue attività culturali. Nel 2012 ha vinto il premio Catullo per la diffusione della poesia in Italia.
Nel 2014 gli è stato conferito il “Genovino d’oro”, una delle più importanti onoreficenze del Comune di Genova per i suoi meriti culturali in venti anni di attività. Nel 2015 ha ricevuto dal Ministero della Cultura della Repubblica d’Armenia la medaglia d’oro “Grigor Narekatsi”, massima onoreficenza culturale di quel Paese. Nello stesso anno è stato tra i fondatori della piattaforma europea “Versopolis”. E' nel consiglio direttivo dell'Associazione Liguri nel Mondo e nel 2023 è stato nominato Ambasciatore di Genova nel Mondo.
Per le sue attività il grande poeta e drammaturgo Fernando Arrabal lo ha definito "maestro dell'invisibile, aizzatore di sogni, ladro di fuoco: il suo cuore danza nell'alcova festante” I suoi libri di poesia più recenti sono il libroCD “La marcia dell'ombra” (CVT records), il saggio “L'orlo del fastidio – Appunti per una rivoluzione tascabile e infettiva” (Edizioni Liberodiscrivere) e la raccolta di poesie “Spalancati spazi – Poesie 1995-2016” (Passigli editore).
Nel 2023 sono stati pubblicati i romanzi "Kate et moi" (La rumeur libre, Francia) e "Confessioni di un misantropo" (La Nave di Teseo).
Nel 2020 il regista Fabio Giovinazzo ha realizzato il film "L'anima nel ventre"
emailk: clapozzani@gmail.com