Marcello Cesena presenta il suo libro alla Berio
Giovedì 30 novembre alle 17.15, alla Biblioteca Berio, appuntamento da non perdere con Marcello Cesena, attore, sceneggiatore, comico, regista, volto simbolo della comicità e ora anche scrittore. È uscito quest’anno il suo primo libro Un luogo sicuro (Sperling&Kupfer), un thriller ambientato a Parigi che intreccia la vita di una regista in crisi e quella di una giovane profuga: tra le due nasce un rapporto sorprendente, fatto di solidarietà e di calcolo, in un delicato equilibrio che si alimenta di ricordi difficili.
L'incontro, con la partecipazione del club di lettura Gli Scompaginati, si inserisce nelle iniziative per i 200 anni della Berio e nella cornice di Genova Capitale Italiana del Libro 2023.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. È disponibile il servizio di interpretariato in LIS.
Genovese di nascita, Marcello Cesena ha iniziato la sua carriera con due grandi maestri del teatro italiano, Gigi Proietti e Giorgio Albertazzi. Nel 1983 ha debuttato al cinema nel film Una gita scolastica e nel 1990 ha fondato il gruppo comico Broncoviz insieme a Maurizio Crozza, Carla Signoris, Ugo Dighero e Mauro Pirovano con cui ha debuttato in tv due anni dopo nelle trasmissioni Avanzi e Tunnel. Ha diretto i film Mari del sud con Diego Abatantuono e Victoria Abril e Il cosmo sul comò col trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo. Negli anni 2000 arriva il grande successo grazie al sodalizio con la Gialappa's Band e le varie edizione dei Mai Dire. Un luogo sicuro è il suo primo romanzo, una storia brillante e originale, in cui Marcello Cesena si rivela essere non solo un grande autore ma anche un bravissimo narratore.