Circumnavigando

05/12/2023

Torna il festival internazionale di circo teatro

Circumnavigando, il Festival Internazionale di Circo Teatro che ogni anno invade cortili, piazze e palcoscenici di tutta Genova, torna in scena dal 14 al 30 dicembre con un cartellone che coinvolge gli artisti di 3 continenti in una festosa rivoluzione sul senso dell’arte circense oggi, per ricordare a tutti una cosa semplice, ma a volte dimenticata: attraverso il linguaggio del corpo, il virtuosismo, la meraviglia, la magia e la suspense che della sua arte sono la peculiarità più profonda e antica, il circo racconta storie. CircusTale / Il circo che racconta - il titolo di questa XXIII edizione - vuole comunicare con forza quanto sia diventata importante, nel circo come nel teatro, la dimensione del racconto.

L’autore di circo scrive per ogni performance una drammaturgia, basata sullo sviluppo di un tema, di un’idea astratta o di una storia. Questa particolare consapevolezza sarà il filo conduttore di un mese di spettacoli in arrivo da Italia, Francia, Marocco e Brasile che proporranno al pubblico le esperienze più sorprendenti e innovative della ‘narrativa circense’ internazionale.

«Anche quest’anno torna Circumnavigando, il Festival Internazionale di Circo Teatro che coinvolge artisti da tre continenti per celebrare il valore e il potere dell'arte circense nel raccontare storie - Barbara Grosso, consigliere delegato del Comune di Genova – Sono convinta che la dimensione del racconto sia un elemento fondamentale per il circo, come confermano gli importanti riconoscimenti ricevuti dalla manifestazione nel corso delle sue 23 edizioni. Voglio dunque ringraziare gli organizzatori e invitare il pubblico a partecipare agli spettacoli, che ci regaleranno le esperienze più sorprendenti e innovative della narrativa circense internazionale».

«In Italia l’aspetto intimamente narrativo dell’arte circense non è ancora riconosciuto, contrariamente a quanto accade in altre parti d’Europa e del mondo – afferma Boris Vecchio, che dirige Circumnavigando Festival e Sarabanda I.S., coadiuvato da Barbara Vecchio e Sabrina Barbieri – Ci siamo chiesti come colmare questo vuoto, e CircusTale / Il circo che racconta è la nostra risposta in questa direzione, un piccolo contributo alla comprensione della sorprendente profondità di quel genere di spettacolo che comunemente viene definito ‘circo contemporaneo’, ma che a noi piace chiamare semplicemente ‘circo’».

Ultimo aggiornamento: 05/12/2023