Genova e i suoi Talenti Silvia Isola

Contenuto

Silvia Isola

talento 2023

Nata a Genova nel 1996, fin da bambina ha sempre sognato di fare la giornalista: non appena ha imparato a scrivere, con le bambole giocava alla redazione, correggendo gli articoli e redigendo un giornalino 'casalingo'. Alle elementari partecipa fin da subito al giornalino scolastico, vincendo nel 2007 il premio Secolo XIX “Il giornale in classe” e il premio nazionale “Giornalista per un giorno” a Fiuggi.

Continua a coltivare negli anni la sua passione per la lettura e la scrittura, fondando al liceo M.L. King il giornalino scolastico "1963 The King' Speech". Durante uno stage a Telegenova nel 2015, l'anno della maturità, decide di inseguire il suo sogno. Così negli anni dell’università, collabora come blogger freelance con diverse testate web e inizia il suo percorso in tv come giornalista e videomaker per il programma "Dilettantissimo". Nel 2017 propone al Festival della Scienza un progetto di alternanza scuola-lavoro e gestisce un gruppo di giovanissimi nella realizzazione di contenuti social.

Nello stesso anno, a soli 21 anni, inizia a lavorare a Primocanale, principale emittente in Liguria. Oggi, grazie all'esperienza acquisita negli anni, è giornalista pubblicista, conduttrice di svariati programmi, caporedattore della cultura e responsabile di tutte le piattaforme social a Primocanale.

A giugno 2023 ha vinto il prestigioso premio per il giornalismo Mimmo Angeli, nella categoria “giovani”.