Capitale del Libro, Terzo appuntamento con la Biblioteca Vivente

26/02/2024

Il 28 febbraio dalle 16 alle 19 alla Biblioteca Universitaria

Silvia Stefani

Terzo appuntamento con la Biblioteca Vivente, che mercoledì 28 febbraio dalle 16 alle 19 arriva alla Biblioteca Universitaria di Genova (via Balbi 40) per parlare di immigrazione.

Tra i ‘libri umani’ in catalogo, abbiamo Benk con la sua storia dal titolo Aleayila, Hayat con La casa spogliata, Kaouther con L’italiano giusto, Luisa con Sono tutti neri, Maria con Musica e pace, Olena con Il segreto di famiglia, Omar con Un caffè Sottoripa, Samira con La lezione tra noi e Vanessa con Il documento nascosto.

Gli incontri con i libri umani si svolgono in modo naturale e semplice: ogni lettore ritira una tessera gratuita, prende visione del catalogo diviso per titoli, procede alla scelta e prenota la consultazione. Il lettore ascolta la storia raccontata da una persona reale, il libro umano, con il quale piò interagire.

La durata di ogni consultazione è di circa mezz’ora, al termine della quale viene chiesto di scrivere una breve recensione, un messaggio da lasciare al libro umano incontrato. In questi incontri avviene uno scambio intimo, in cui ci si ferma di fronte a uomini e donne che descrivono la loro esperienza: l’obiettivo è stimolare la comprensione e soprattutto combattere i pregiudizi.

Il progetto del Comune di Genova – assessorato Pari Opportunità e di Teatro Pubblico Ligure, realizzato in collaborazione con ABCittà nell’ambito di Genova Capitale del Libro, ha preso avvio il 5 dicembre alla Biblioteca Berio ed è proseguito il 20 gennaio al MOG – Mercato Orientale Genova.

Prossimi appuntamenti con la Biblioteca Vivente:

16 marzo h 15.30/18.30 - Palazzo Rosso

18 aprile h 18/21 e 18 giugno h 15.30/18.30 - Casa Circondariale di Marassi

Tutte le info verranno pubblicate sui siti di Comune, biblioteche, ABCittà e Teatro Pubblico Ligure.

Ultimo aggiornamento: 26/02/2024