Una serie di iniziative in occasione della Giornata Iternazionale della Donna
Le biblioteche genovesi partecipano alla Giornata Internazionale della Donna, mettendo in campo iniziative su diverse tematiche legate al mondo femminile per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne.
Ecco il calendario:
BIBLIOTECA BERIO
Fino al 9 marzo: Femminismo e grandi storie al femminile nello spazio BerioIdea
DOCSAI – BIBLIOTECA DI STORIA DELL’ARTE
Fino all’8 marzo: Donne nell'Arte, una celebrazione dell'eccellenza femminile Selezione di libri d'arte che celebrano la donna come protagonista. Questa esposizione, in continuo aggiornamento, esplora la ricca diversità delle rappresentazioni femminili attraverso i secoli, offrendo uno sguardo avvincente sulle opere e sulle vite di artiste iconiche e figure ispiratrici.
BIBLIOTECA BENZI – MUSEO DEL RISORGIMENTO
6 marzo h 16, Museo del Risorgimento: Dialogo sulle donne del Risorgimento Si conclude la rassegna “Il Risorgimento dei Genovesi”, organizzata dalla Biblioteca Benzi assieme all’Istituto Mazziniano, al Centro Studi Storici del Ponente Genovese e al NavLab dell’Università di Genova, con una conversazione e visita guidata al Museo del Risorgimento intitolata “Dialogo sulle donne del Risorgimento”, a cura di Elena Putti (conservatrice Museo Mazziniano) e Federica Bruzzone (storica dell’arte).
8 marzo, iniziativa online Il racconto dell’ancella: conversazione Sui canali social delle Biblioteca Benzi, una recensione del romanzo “Il racconto dell’ancella”, di Margaret Atwood, scrittrice, poetessa, critica letteraria e attivista per i diritti delle donne, che nel suo libro presenta una realtà distopica di controllo della società tramite il dominio del corpo delle donne: ma chi può asserire con sicurezza dove corra il limite fra realtà e fiction?
Dall’ 11 al 15 marzo FEMMINILMENTE – Una mostra dedicata al tema dei diritti delle Donne, opere in tecnica mista allestite nella Sala Dall’Orto e illustrate dall’artista stesso mercoledì 13 marzo alle 16:30.
BIBLIOTECA SAFFI 7 marzo h 17.15: letture e momenti musicali, con il contributo dell’ASSOCIAZIONE PER LA DONNA che si occupa di sostegno alla lotta contro i tumori. A conclusione dell’evento sarà inaugurata la mostra fotografica a cura dell’Associazione IL PUNCTUM.
BIBLIOTECA GALLINO 7 marzo, dalle ore 17.30: presentazione dei libri “Ali di pietra” di Barbara Torretto, “Con le mani nel cotone” di Giada Campus e “Oltre il confine” di Mara Sordini e Maena Del Rio – letture a cura di Cristina Parodi. 21 marzo h 17: Presentazione del libro “Blanche e le altre” di Antida Gazzola, la storia di una famiglia, in gran parte vissuta nella Liguria occidentale, nell’arco di un secolo, tra la metà dell’Ottocento e la metà del Novecento
BIBLIOTECA CERVETTO 8 marzo: presentazione libro-on line - Emily Warren Roebling: la storia di una donna straordinaria Un video di letture commentate tratte dal libro La donna di Brooklyn di Tracey Enerson Wood. Una storia vera ambientata negli anni 70 dell’800.
BIBLIOTECA GUERRAZZI 29 marzo h 16.30: La mimosa: il simbolo della giornata internazionale della donna Letture del libro “Mimosa in fuga”, chiacchieriamo sul significato di questo simbolo importante, ci interroghiamo su alcune esperienze vicine a noi e alla fine realizziamo dei simpatici rametti da regalare alle donne importanti della nostra vita