Il fotografo incontrerà la cittadinanza per raccontare qurant'anni di foto e sport
Grande affluenza a Palazzo Tursi per la mostra “E-Mozioni di Sport” del fotografo-artista genovese Massimo Lovati. L’evento, promosso dal Comune di Genova nell’ambito del calendario degli eventi di “Capitale Europea dello Sport 2024”, sarà fruibile fino al prossimo 31 marzo, tutti i giorni dalle 9 alle 19.
Appuntamento speciale il 22 marzo, presso il Salone di Rappresentanza di Tursi, con Massimo Lovati che terrà un incontro alle ore 16.30 aperto alla cittadinanza. Un evento per circoli fotografici, fotografi professionisti e dilettanti, appassionati di fotografia e di sport, con proiezione di fotografie di sport desunte da documentazioni e interpretazioni di Olimpiadi, Campionati Mondiali, Europei e Italiani di vari sport. Dal Motomondiale alla Formula Uno, passando per le tante discipline sportive che sono anche immortalate nei 57 pannelli che costituiscono la mostra nella sede del Comune di Genova.
«Si parlerà di fotografia, fotografare, tecniche fotografiche, storie e aneddoti sulla professione del fotografo tramite le fotografie proiettate a monitor», spiega Lovati. Un’ora e mezza con il fotografo che, come disse a suo tempo il photoeditor del Venerdi di Repubblica Franco Lefevre, “ha innovato la fotografia di sport". Un modo per acquisire competenze fotografiche interagendo con Lovati e entrando in sintonia con il suo modo di fotografare. L’ingresso all’evento è libero.
Sono 114 le immagini attraverso le quali Massimo Lovati, protagonista assoluto dei più importanti eventi sportivi mondiali, racconta l’impegno, la passione e la bellezza dello sport. La mostra, inaugurata lo scorso 29 febbraio, offre uno sguardo unico e coinvolgente sul mondo dello sport, attraverso il guizzo creativo e lo stile innovativo di Lovati, che combina perfettamente vivacità, dinamismo e forza espressiva. Da Genova al mondo e ritorno, dalle Olimpiadi ai Mondiali, con “E-Mozioni di Sport” Lovati presenta una selezione delle sue fotografie più significative, preparandosi a coinvolgere il pubblico in una straordinaria esperienza visiva.
In mostra volti, dettagli, gesti di atleti in azione ritratti da un artista capace di cogliere gli aspetti più emblematici delle grandi imprese sportive, grazie a una continua sperimentazione e a un lungo lavoro di ricerca tecnica ed estetica sul movimento.
«Continua il grande successo della mostra fotografica del Maestro Massimo Lovati che festeggia, nell’anno in cui Genova è Capitale Europea dello Sport, gli oltre 40 anni di carriera - afferma l’Assessore allo Sport del Comune di Genova, Alessandra Bianchi - Scatti che hanno affascinato i tanti genovesi e turisti che, in queste settimane, hanno visitato la mostra a Palazzo Tursi. Un racconto attraverso fotografie, partite da Genova ed arrivate fino a Mondiali ed Olimpiadi, che hanno segnato la storia e capaci di raccontare lo sport in maniera innovativa che sarà reso ancora più speciale dalle parole e dai retroscena che il Maestro Lovati è pronto a svelare».
Con il supporto di Canon Italia in qualità di partner culturale, la mostra rende omaggio alla creatività di un fotografo che ha fatto della fotografia di sport un’arte, ma anche di sostenere Genova nell’anno del prestigioso titolo di Capitale Europea dello Sport.
La mostra “E-Mozioni di Sport” ha Canon Italia come Partner Culturale. Per l’evento, lo storico brand ha messo al servizio del progetto la propria tecnologia: gli scatti sono realizzati con fotocamere Reflex e Mirrorless e stampati con l’innovativa serie Canon Arizona, un sistema che offre una versatilità unica sia per applicazioni con supporti rigidi, sia flessibili.
Il calendario di attività e manifestazioni è in continua evoluzione e in costante aggiornamento sul sito www.genovasport2024.it e sui canali social identificati dall’hashtag #genovasport2024.
Genova 2024 Capitale Europea dello Sport gode dei patrocini di Ministero per lo Sport e i Giovani, Ministero del Turismo, Enit, Sport e Salute, Coni, Cip, Ussi.
Sostengono Genova 2024: Iren (Main Sponsor), Givova, Ranieri Tonissi (Silver Sponsor), Banca Passadore, Ignazio Messina & C., Sirce, Ance, Archlux (Bronze Sponsor), Porto Antico di Genova Spa (Partner). Sono “Friends of Genova 2024” Genovarent, Edil 2, Banca d’Alba, Villa Costruzioni, SGM Mercato, Amer Steel, Italmatch Chemicals.