“Campioni si diventa”, giornata dedicata all’acqua e alla sostenibilità

18/03/2024
foto di gruppo

Il progetto, nato da una collaborazione tra Lions e Comune di Genova e che si è arricchito della presenza di Iren, ha dedicato una giornata al bene più prezioso: l’acqua

Irene Moretti

L’acqua è la fonte della vita. Da lì sono nate le prime forme di vita e senza di essa gli esseri viventi non potrebbero sopravvivere. L’acqua, però, è anche un bene limitato la cui presenza o assenza segna le sorti di intere popolazioni.
Per far comprendere agli studenti l’importanza dell’acqua, Lions, in collaborazione con il Comune di Genova e di Iren, ha deciso di dedicare una giornata proprio a questo bene, invitando esperti e coinvolgendo i ragazzi e le ragazze delle scuole in un esperimento interattivo di degustazione di diverse tipologie d’acqua.

La giornata odierna si inserisce all’interno del progetto “Campioni si diventa”, nato quattro anni fa da una collaborazione tra Lions e Comune di Genova e che con l’ingresso di Iren è diventato “Campioni sostenibili si diventa”.

«Grazie a tutti per essere qua – dice l’assessore alle Politiche sociali Lorenza Rosso -, per questo progetto “Campioni si diventa” abbiamo lavorato insieme ai Lions che ringrazio. Questo è un progetto che hanno fortemente voluto e abbiamo firmato un protocollo che coinvolge allo stato attuale circa duecento bambini ma che quest’anno vogliamo aumentare di altri cento e che hanno la possibilità di provare un’attività sportiva e da lì iniziare un percorso sportivo. Genova quest’anno è Capitale Europea dello Sport e quindi tutte le attività, anche scolastiche, sono incentrate sull’importanza dello sport per la crescita, per il senso di appartenenza, per la spinta che può dare a ognuno per raggiungere risultati e obiettivi. Non è importante vincere, ma quanto siete contenti di voi nelle vostre attività. Oggi abbiamo parlato di acqua e sostenibilità, perché questo progetto è stato ingrandito con il tema dei beni comuni e a questa amministrazione interessa che la gente parli e ne capisca l’importanza: uno di questi è l’acqua e abbiamo avviato un progetto anche insieme a Iren. L’acqua non è solo vita, bisogna averne cura e rispetto e non si può sperperare: non è un bene infinito e ogni goccia persa va a svantaggio di chi acqua non ne ha».

«Quella di stamani è un’iniziativa importante – spiega la consigliera delegata in materia di Innovazione Laura Gaggero – perché vede la collaborazione tra Comune di Genova, Lions, Iren e delle scuole per fare divulgazione su un tema importantissimo come quello della sostenibilità, tema particolarmente pregnante quando si rapporta all’acqua, bene tanto fondamentale quanto scarso, soprattutto in alcune zone del mondo. Capire l’importanza dell’acqua, della sua conservazione e del suo ciclo diventa quindi un tassello fondamentale per l’istruzione delle giovani generazioni».

«Iren ha contribuito con entusiasmo a questa iniziativa – afferma Daniela Bergamotti,  referente di Eduiren per la Liguria  - con i Comitati Territoriali e con Eduiren, la sua divisione educational, è costantemente impegnata nella promozione di progetti e in azioni di sensibilizzazione sui temi ambientali.  L'obiettivo è diffondere la cultura della sostenibilità e ottenere cambiamenti concreti nelle abitudini di consumo».

«Voglio ringraziare i relatori e i partecipanti a questo incontro – conclude il governatore dei Lions Giuseppe Cervo – e voglio condividere alcune riflessioni. Oggi abbiamo parlato di acqua, di ogni sua forma e impiego e dei problemi che ne derivano; abbiamo parlato della gestione delle risorse idriche e delle sue problematicità; abbiamo visto la storia del nostro acquedotto e abbiamo parlato di tutela dell’ambiente: l’educazione alla tutela dell’ambiente è anche educazione alla nostra salute, un ‘educazione che inevitabilmente deve partire dalla scuola, affinché i bambini e i ragazzi siano i migliori divulgatori anche nei contesti familiari. Ecco, io considero tutti questi argomenti, tra loro collegati: come uomo, padre e medico mi conforta la crescente consapevolezza che va a diffondersi tra i giovani sulle tematiche ambientali. Come Lions possono garantire che la nostra associazione si sta da anni attivando a tal proposito e che consideriamo come prioritari questi argomenti, sia organizzando dibattiti per una corretta divulgazione, un particolare  rivolgendosi ai giovani sia con iniziative concrete. Siamo molto focalizzati sulle tematiche legate all’acqua e presso il nostro distretto abbiamo attivato il Lions Club Water for life e a livello nazionale possiamo anche puntare sulla Onlus Acqua per la vita nata a Genova grazie a Piero Manuelli».

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024