La commissione consiliare I ha visitato il polo formazione della polizia locale

Assessore Gambino: «Un'eccellenza a livello nazionale»

Silvia Stefani

Questa mattina la commissione consiliare I Affari istituzionali e generali si è riunita al Matitone per un sopralluogo al Polo formazione della polizia locale. Ad accompagnare i commissari, oltre al presidente  Alberto Pandolfo, l’assessore alla Sicurezza, Polizia locale e Protezione civile Sergio Gambino e il comandante Gianluca Giurato.

La visita è iniziata nella sala emergenza della Protezione civile, dove era in corso il monitoraggio per allerta gialla, ed è poi proseguita nella sala operativa del COA (Centro Operativo Automatizzato), fiore all’occhiello a livello nazionale per le sue attrezzature all’avanguardia. La commissione ha poi visitato la sala dove si svolge la formazione del personale e in particolare degli agenti neoassunti, ha assistito a una performance di addestramento in palestra e, infine, ha visitato il poligono virtuale.

«L’organizzazione della polizia locale e della protezione civile del Comune di Genova è un’eccellenza riconosciuta in tutta Italia – ha spiegato l’assessore Gambino – sono contento che la commissione consiliare abbia visitato il polo di formazione: è un modo per avere contezza della professionalità degli operatori della polizia locale, e soprattutto dell’alto livello tecnologico della struttura del Comune di Genova e della formazione del personale, decisamente all’avanguardia».

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024