Rapporti internazionali, mercoledì 10, tavola rotonda su “Futuro del trasporto marittimo: sfide, opportunità e tecnologie” con Lord mayor city of London Mainell

Contenuto

Articolo del
06/04/2024
shipping

L’evento si terrà a villa Pallavicino delle Peschiere


Mercoledì 10 aprile, Comune di Genova e City of London hanno organizzato, a villa Pallavicino delle Peschiere (via san Bartolomeo degli Armeni, 5), dalle 9 alle 13, un’intensa mattinata di lavori che sarà dedicata al “Futuro del trasporto marittimo: sfide, opportunità e tecnologie”.  Realizzato in collaborazione con il governo britannico, il St George’s Club e la rete degli Ambasciatori di Genova nel Mondo, l’evento ha come obiettivo il rafforzamento dei legami storici e del dialogo tra le due città.

Alle 9 sono previsti i saluti istituzionali del sindaco di Genova Marco Bucci, del Lord Mayor of London Michael Mainelli e del British Consul General and Director of Department for Business and Trade in Italy Catriona Graham.  

Nel primo panel "Digital Transformation & Emerging Technologies" verranno affrontati temi quali l'intelligenza artificiale, la cybersecurity e le infrastrutture di telecomunicazione sottomarine. Nel secondo panel, i relatori esamineranno "Future Design & Naval Architecture" in termini di requisiti futuri, con particolare attenzione alle evoluzioni della navigazione sostenibile. Il panel "Decarbonizzazione e combustibili futuri" discuterà le sfide, le opportunità e le soluzioni per la decarbonizzazione del settore marittimo, introducendo argomenti come l'ETS dell'UE, le infrastrutture portuali verdi e il cold ironing. Seguirà una sessione sulla comunicazione efficace del settore, che illustrerà l'importanza di comunicare efficacemente al grande pubblico le sfide che il settore sta affrontando, l'impegno degli operatori del settore a trovare soluzioni sostenibili e i risultati ottenuti.  Nella sessione successiva, esperti legali e assicurativi esploreranno le sfide attuali e future per cercare soluzioni collaborative. Il panel finale (12.15) prevede un dialogo tra il sindaco di Genova Bucci e il Lord Mayor della City di Londra Mainelli. I sindaci discuteranno delle più importanti aree di collaborazione tra le due città, delle azioni da intraprendere per risolvere congiuntamente le sfide dell'industria marittima e per rafforzare la loro storica relazione. Alle 12.45 l’intervento di chiusura lavori sarà del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti.

Alle 13 circa è previsto il punto stampa per le interviste del sindaco di Genova Bucci, il Lord Mayor della City di Londra Mainelli e del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti.

 

ACCREDITI

Le richieste di accredito vanno inviate a ufficiostampa@comune.genova.it entro le 13 di martedì 9 aprile

 

La missione istituzionale del Lord Mayor of City of London Mainelli rientra nel solco delle relazioni attivate tra Comune di Genova e City of London su ideazione, programmazione e supporto della rete degli Ambasciatori di Genova nel mondo e del St George’s club - ideato e fondato a Londra nel 2018 su iniziativa dell'ambasciatore di Genova nel Mondo Francesca Centurione Scotto con 50 soci genovesi, inglesi e internazionali e oggi presieduto dall’avvocato Domenic Pini –. Tra le più recenti iniziative, che hanno suggellato il rinnovato rapporto tra le due città, la firma del Memorandum di intenti sottoscritto a dicembre 2022 dal sindaco Marco Bucci e dall’allora alderman - assessore poi primo cittadino della cittadella finanziaria londinese – oggi Lord Mayor of City of London Michael Mainelli. Lo scorso anno, a novembre, la città di Genova è stata, per la prima volta nella storia, ospite alla Lord Mayor’s show, la sfilata celebrativa che da 800 anni si svolge tra le strade del centro di Londra in occasione della cerimonia di investitura di Lord Mayor.

 

 

 

The Future of Shipping:

Challenges, Opportunities and Technologies

 

Mercoledi 10 Aprile, 9:00 - 13:00

Villa Pallavicino delle Peschiere,

Via San Bartolomeo degli Armeni, 5 – Genova

 

Il 10 aprile la Città di Genova e la City of London ospiteranno una tavola rotonda su: "Il futuro dello shipping: Sfide, Opportunitá e Tecnologie" in collaborazione con il governo britannico, il St George Club e gli Ambasciatori di Genova nel Mondo, per coronare i legami storici e alimentare il dialogo tra le due città.

L'ampia gamma di argomenti trattati durante l'evento sono cruciali per l'industria marittima e la tavola rotonda mira a riunire esperti, leader del settore e istituzioni per promuovere la collaborazione, affrontare le sfide e cooperare verso un futuro sostenibile per l'industria.

 

La tavola rotonda illustrerà le principali sfide che l'industria navale deve affrontare.

Nel primo panel "Digital Transformation & Emerging Technologies" verranno affrontati temi quali l'intelligenza artificiale, la cybersecurity e le infrastrutture di telecomunicazione sottomarine. 

Nel secondo panel, i relatori esamineranno "Future Design & Naval Architecture" in termini di requisiti futuri, con particolare attenzione alle evoluzioni della navigazione sostenibile.

Il panel "Decarbonizzazione e combustibili futuri" discuterà le sfide, le opportunità e le soluzioni per la decarbonizzazione del settore marittimo, introducendo argomenti come l'ETS dell'UE, le infrastrutture portuali verdi e il cold ironing.

Seguirà una sessione sulla comunicazione efficace del settore, che illustrerà l'importanza di comunicare efficacemente al grande pubblico le sfide che il settore sta affrontando, l'impegno degli operatori del settore a trovare soluzioni sostenibili e i risultati ottenuti.  

Nella sessione successiva, esperti legali e assicurativi esploreranno le sfide attuali e future per cercare soluzioni collaborative.

Il panel finale prevede un dialogo tra il Sindaco di Genova e il Lord Mayor della City di Londra. I sindaci discuteranno delle più importanti aree di collaborazione tra le due città, delle azioni da intraprendere per risolvere congiuntamente le sfide dell'industria marittima e per rafforzare la loro storica relazione. 

Chiuderá i lavori l’intervento del Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.

 

 

 

Agenda

 

(09:00) Institutional Greetings

·  Mayor of the City of Genoa, Marco Bucci

·  Lord Mayor of London, Michael Mainelli

·  British Consul General and Director of Department for Business and Trade in Italy, Catriona Graham  

 

(09:15) Digital Transformation & Emerging Technologies

Principal themes:

●  The major challenges facing the maritime sector;

●  Artificial Intelligence;

●  Undersea telecommunications infrastructure;

●  Solutions and collaboration.

1. Darktrace: Giovanni Venturella, Strategic Key Accounts Director;

2. RINA: Ugo Salerno, Chairman

3. Start 4.0: Paola Girdinio, President

4. Leonardo: Massimiliano Veltroni, Managing Director Business Unit Automation

 

(09:45) Future Design, Naval Architecture & Blue Economy

Principal themes:

●  Where are we heading in terms of future requirements;

●  Sustainable navigation;

●  Challenges, solutions and opportunities.

1. Fincantieri: Massimo Debenedetti, Vice President Research & Innovation Naval Business Unit

2. Fratelli Cosulich Group: Augusto Cosulich, Chairman and CEO

3. Assarmatori: Stefano Messina, Chairman

4. Esa Group: Gian Enzo Duci, Managing Director

 

(10:15) Decarbonisation & Future Fuels

Principal themes:

●  Future regulation;

●  Options and opportunities;

●  EU ETS;

●  Green port infrastructure;

●  Cold ironing.

1. Rolls-Royce Solutions Italia: Gianluca Bononi, Managing Director

2. IREN: Paolo Emilio Signorini, CEO

3. ENEL: Sonia Sandei, Head of the North-West territorial Area

4. Enilive: Alessandro Sabbini, Head of Government Relations

5. Lockton Marine: Anders Langeland Johannessen, Global Head of Special Risks

6. Confitarma: Fabrizio Vettosi, Vice President Fiscal & Financial Commission

 

(11:00 – 11:15) Coffee Break

(11:15) Shipping: Communicating in a Changing World

The strategic role of communication in supporting the industry, amidst new challenges and evolving scenarios.

1. Barabino & Partners: Jacopo Pedemonte, Senior Manager

 

(11:30) Legal, Insurance & Finance

Principal themes:

●  Future concerns and challenges; and

●  Solutions and collaboration.

1. Lockton PL-Ferrari: Filippo Fabbri, Managing Director and CEO

2. Banchero Costa: Francesco Fuselli, CEO

3. Cambiaso Risso Group: Mauro Iguera, CEO

4. BonelliErede: Enrico Vergani, Partner - Head of Shipping, Transport & Logistic Department

5. City of London, Michael Mainelli, Lord Mayor

 

(12:15) Future Vision - Interview with the Mayor of Genoa, Dr. Marco Bucci and the Lord Mayor of London, Dr. Michael Mainelli

What do the two mayors envisage as the key areas for collaboration, the key challenges facing the shipping industry and what steps are required to further consolidate the historic relationship between the two cities.

(12:45) Closing remarks: Giovanni Toti, President of the Liguria Region

 

(13:00) Networking Lunch

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 06/04/2024