1° Forum delle Abilità per una cultura dell’inclusione, un successo la giornata inaugurale

09/05/2024
il pubblico della giornata inaugurale nel salone di rappresentanza di Tursi

Salone di Rappresentanza gremito per la giornata dedicata al lavoro. Il tema di domani sarà la scuola

Claudio Critelli

È stato un avvio che ha risposto alle attese, quello del 1° Forum delle Abilità per una cultura dell’inclusione promosso dal Comune di Genova in occasione del 5 maggio, Giornata per il diritto alla vita indipendente delle persone con disabilità.

I lavori, ospitati nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, sono stati contraddistinti dal convegno "Lavoro e inclusione lavorativa" aperto dai saluti istituzionali del presidente del Consiglio Comunale e da quelli degli assessori comunali alla Disabilità e al Lavoro. I loro interventi sono stati seguiti da un contributo di Paolo Bandiera dell’Osservatorio Nazionale delle Persone con Disabilità e da una tavola rotonda con relatori del Tavolo Inclusione Lavorativa di Regione Liguria, di “Abilitiamo le disabilità” di Milano, dell'Osservatorio Sclerosi Multipla e patologie correlate e di imprenditori impegnati nel sociale. Aism ha proposto il laboratorio esperienziale “Senti come mi sento” permettendo a tutti di sperimentare eventuali sensazioni e difficoltà nell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità. La compagnia Il Sipario Strappato ha infine messo in scena uno spettacolo teatrale.

Domani, venerdì 10 maggio, sarà invece dedicato all'inclusione scolastica. Sempre nel Salone di Rappresentanza, dalle ore 9.30 sono previsti interventi delle assessore comunali alla Disabilità e alle Politiche dell'Istruzione. Con loro anche Francesco Mazza Galanti, garante dell'infanzia del Comune di Genova. Dalle ore 10 alle 12 protagonisti saranno i bambini delle scuole primarie di primo e di secondo grado, inclusi gli alunni del progetto POLO R.E.S. Risorse Educative Speciali; tutti parteciperanno alla realizzazione di cinque laboratori a tema inclusivo che saranno ospitati in altrettante locations di Palazzo Tursi (“Le meravigliose differenze” – Direzione Biblioteche, Salone di Rappresentanza; “Riciclo inclusivo” – Agenzia per la Famiglia; “Libri per tutti” - Nati per Leggere Liguria, Sala Giunta Vecchia; “Percorso al buio” – Unione Ciechi e Ipovedenti, porticato) e Palazzo Rosso (“Inclusione in museo” – Direzione Musei, Sala Multisensoriale).

Ultimo aggiornamento: 14/05/2024