Le opere degli studenti di Brera sono state esposte ai Kew Gardens. Gli studenti tra i primi nove su migliaia di partecipanti
Nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, nel pomeriggio di lunedì 13 maggio, sono stati presentati ai media cittadini i tre artisti vincitori del Concorso mondiale “Young Botanical Drawing” tenutosi ai Kew Gardens di Londra, giardini botanici che ospitano più di 50.000 tra piante e fiori.
All’evento, curato dalla sede del Garden Club genovese, hanno partecipato l’assessore comunale alle Politiche dell’Istruzione, la preside del Liceo Artistico Statale “di Brera” Emilia Ametrano, la responsabile del progetto professoressa Gioia Maria Aloisi e la presidente del Garden Club Genova Ilaria Doria.
Le opere su carta dei 22 partecipanti al concorso di disegno botanico saranno esposti nella mostra “Racconti, emozioni e tecniche…”, allestita negli splendidi e storici ambienti del Lifestylestore di via Garibaldi 12. La mostra è visitabile da martedì 14 a sabato 25 maggio, nei giorni di apertura dello store, dalle 10 alle 14 e dalle 15.30 alle 19.
I giovani liceali Silvia Rocchi, Anna Di Somma e Gabriel Esposto hanno, poi, accompagnato i partecipanti all’incontro in una visita all’esposizione e illustrato le opere con cui hanno superato il Concorso.
Il Garden Club di Genova, associazione culturale senza scopo di lucro, è stato fondato nel lontano 1963. Da allora promuove la conoscenza del verde, la difesa della natura, la protezione della flora spontanea, la conservazione di parchi, giardini pubblici e privati di interesse paesaggistico.
Le iniziative promosse dal Club spaziano da corsi di botanica, giardinaggio e storia dell'arte a tour guidati ai giardini storici, da gite e viaggi con finalità botaniche a incontri divulgativi, visite a vivai e mostre floreali. L’associazione, radicata sul territorio, svolge anche azione di sensibilizzazione sociale per la salvaguardia delle aree verdi e collabora con altre associazioni e con pubbliche amministrazioni.
Più info: gardenclubgenova@gmail.com