Formazione, Genova ospita il convegno nazionale AIF-PA e il premio Filippo Basile

17/05/2024
manifesto con titolo e grafica

Tre giorni di formazione, convegni ed esperienze organizzate con il supporto della Scuola di Amministrazione del Comune di Genova

Claudio Critelli

Dopo il prologo di ieri, torna protagonista nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi  il ventesimo convegno nazionale di AIF (Associazione Italiana Formatori) Pubblica Amministrazione , sul tema  "2024/2027 Valori, competenze e tecnologie per la Pubblica Amministrazione: comprendere il presente per migliorarlo", e la ventiduesima edizione del premio "Filippo Basile" per la formazione nella P.A., in ricordo del dirigente dell’assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana assassinato il 5 luglio 1999. Tra i protagonisti dell'evento anche il ministro per la Pubblica Amministrazione ricevuto dal sindaco di Genova.

La giornata di lavori è cominciata con i saluti istituzionali dell’assessore al Personale e Servizi Civici del Comune di Genova ed interventi di Salvatore Cortesiana, coordinatore di AIF-PA e Premio Filippo Basile, e di Beatrice Lomaglio, presidente nazionale AIF. Il ricco programma include interventi di Michele Bertola presidente ANDIGEL, Gianni Agnesa project manager AIF Sardegna, Antonio Naddeo presidente ARAN, Fabrizio Bracco delegato all’Innovazione didattica e al Faculty Development dell'Università di Genova, Adelaide Ramassotto del team territoriale del Dipartimento della Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Area Manager Nord Ovest ed Elvira Zollerano learning manager presso IFEL-Fondazione ANCI per la Finanza e l’Economia Locale.

Diversi i temi trattati nel corso del convegno e della tavola rotonda: il rafforzamento dei valori e della motivazione anche in relazione al forte turn over dei neoassunti; il confronto fra gli attori dell’offerta formativa pubblica per un confronto sui nuovi ambienti di apprendimento e sulle metodologie più efficaci; il rapporto tra i programmi di cambiamento organizzativo, sviluppo professionale, politiche del lavoro e relazioni sindacali, per una maggiore responsabilizzazione e condivisione delle scelte nell’ottica del valore pubblico; il ruolo e le competenze del Formatore pubblico alla luce dei recenti interventi legislativi ma anche le trasformazioni digitali in atto quale occasione per ripensare il futuro delle P.A.

I momenti formativi dei primi due giorni del convegno, organizzati con il supporto e la collaborazione della Scuola di Amministrazione del Comune di Genova, domani saranno seguiti da una formazione esperienziale di visita alla città.

Ultimo aggiornamento: 17/05/2024