L’anno di Genova Capitale Italiana del libro continua anche nel 2024, con il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova che partecipa a Il Maggio dei Libri, iniziativa del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri, elemento essenziale di crescita personale, culturale e civile.
Fino al 31 maggio 2024, anche le biblioteche di Genova proporranno un variegato ventaglio di iniziative per celebrare l’importanza della lettura, strumento di forza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi.
“Lib(e)ri di conoscere”, “Lib(e)ri di sognare” e “Lib(e)ri di creare” sono i tre filoni del “Maggio dei libri” che vedranno alternarsi incontri con noti scrittori di livello nazionale, a laboratori per adulti e ragazzi per comprendere il fascino e l’importanza dei diversi generi letterari. Il secondo filone “lib(e)ri di sognare” guarda al libro come strumento d’accesso a mondi fantastici: dalla grande narrativa, alle biografie più avvincenti, passando per i classici del fantasy e il graphic novel. Il programma prevede:
- Fino al 31 maggio, Biblioteca Berio, “TI PORTERESTI A CASA UNO SCONOSCIUTO?”, piccoli suggerimenti per scegliere il prossimo libro da leggere. Il lettore, ignaro sia del titolo che dell'autore, può farsi invogliare solo da alcuni brevi indizi per scegliere il libro sconosciuto da portarsi a casa. (Informazioni: 010 55766020 - beriopromozione@comune.genova.it)
- Il 21 e il 28 maggio, dalle 15,30 alle 17,30, Biblioteca Cervetto, “TUTTI SCRITTORI”, un corso base di scrittura intuitiva e antistress a cura di Milvia Moretti, autrice e scrittrice ligure. Ogni martedì la curatrice affronterà un tema inerente alla scrittura, accompagnato da consigli e suggerimenti. (Informazioni: 010 5577730 - cervetto@comune.genova.it)
- Il 20 -27 maggio dalle 16,30, Biblioteca Lercari, “LEGGIAMO? SI. MA AD ALTA VOCE”, una serie di incontri di letture ad alta voce organizzate in collaborazione con il Circolo LaAV di Genova. Durante gli appuntamenti verranno lette storie tratte da alcuni dei libri più belli di Mario Calabresi, per andare a caccia di storie curiose e commoventi. (Informazioni: 010 5579880 - lercari@comune.genova.it)
- Il 28 maggio alle 16,30, Biblioteca Lercari, PROIEZIONE DEDICATA AI PICCOLI LETTORI. Vedremo insieme l’adattamento a cartone animato di un grande classico della letteratura per ragazzi. La partecipazione è riservata agli iscritti al Sistema Bibliotecario Urbano. L'iscrizione al Sistema Bibliotecario Urbano è gratuita. (Informazioni: 010 5579880 - lercari@comune.genova.it)
- Il 30 maggio alle 10,30, Biblioteca Saffi c/o auditorium, PRESENTAZIONE VOLUME “LA RAGAZZA METÀ BIANCA E METÀ NERA”, incontro dedicato alle classi del territorio. Floriana è una ragazza di tredici anni, sveglia e intraprendente, che parte con i suoi genitori per andare a trovare un missionario in Costa d’Avorio. Un terribile incidente stradale sulla via del ritorno verso l’Italia cambia la sua vita.
- Il 22 maggio alle 17,30, Biblioteca Saffi c/o auditorium, PRESENTAZIONE VOLUME “UN MILLIMETRO DI MERAVIGLIA”. Il ristorante del loro primo appuntamento, Rossano con i capelli tagliati di fresco e la barba incolta: a Nina sembra una serata perfetta. È convinta che finalmente le chiederà di sposarlo, e per l’occasione indossa il suo adorato vestito rosso. Tutto sembra come dovrebbe essere, fino a quando Ross pronuncia le fatidiche parole: «Ti devo parlare». (Informazioni: 010 5574434 - biblsaffi@comune.genova.it)
- Il 20 maggio alle 17,30, Biblioteca Saffi c/o auditorium, “RADICI NELL’ANIMA, presentazione del volume che è una sorta di percorso tra biografia e vissuti emozionali. I ricordi ci sorprendono non in ordine cronologico, siamo noi a richiamarli seguendo un’emozione, un’impressione, un’analogia del presente che ci riporta immagini lontane, le credevamo perdute e ci appaiono, nitide come un tempo, ancora vive per stupirci e riflettere, commuoverci e capire. (Informazioni: 010 5574434 - biblsaffi@comune.genova.it)
- Il 29 maggio alle 17,30, Biblioteca Saffi c/o auditorium, “GIOCHIAMO INSIEME”, nell’ambito della Giornata Mondiale del gioco 2024 le insegnanti Vespertine creeranno per i bambini e con i bambini simpatiche immagini con cui divertirsi; letture a tema a cura del personale della biblioteca. (Informazioni: 010 5574434 - biblsaffi@comune.genova.it).
- Infine, ogni venerdì, per tutta la durata de Il Maggio dei Libri, la Biblioteca Edmondo De Amicis presenta “COME SCINTILLE...” pubblicando sulla pagina Facebook e Instagram consigli di lettura dedicati al meraviglioso mondo della poesia. Il titolo della rubrica prende spunto dal romanzo Siamo come scintille di Luigi Garlando (Rizzoli, 2022), che racconta l’incredibile viaggio on the road dell’instapoet Scià e del suo ghostwriter Greg.
(Informazioni: 010 5579560 - deamiciseventi@comune.genova.it).