Settimana della Legalità, oggi la tavola rotonda su urbanistica e sicurezza urbana. Mercoledì mattina un focus sul lavoro delle Forze dell’Ordine

21/05/2024
locandina Settimana della Legalità

Domani a Palazzo Ducale protagoniste Polizia Stradale, Polizia Postale e Polizia Ferroviaria. In piazza Matteotti si potranno visitare il “Camper Azzurro” e gli stand delle altre FF.OO.

Roberto Bordi

Dopo il via ai lavori di ieri a Palazzo Tursi, è andato oggi in scena a Palazzo Ducale, nella Sala del Munizioniere, nel quadro della Settimana della Legalità, l’incontro “Abitare città sicure”: una tavola rotonda per stimolare il confronto sul rapporto tra urbanistica e sicurezza urbana, tra considerazioni di natura giuridica, criminologica e urbanistica.

L’attenzione si sposta adesso sulla “Cultura della Legalità”, l’evento in programma domani, mercoledì 22 maggio, alle ore 9.30 presso la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, con un focus sul lavoro delle Forze dell’Ordine. Polizia Stradale, Polizia Postale e Polizia Ferroviaria illustreranno i modus operandi attraverso i quali contrastano, ciascuna per quanto di propria competenza, i pericoli con cui si relazionano ogni giorno.

Il programma della tavola rotonda prevede i saluti di Salvatore Marino, segretario regionale SAP Liguria e della segreteria provinciale SAP di Genova. Quindi gli interventi del sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza e di Stefano Paoloni, segretario nazionale del SAP - Sindacato Autonomo di Polizia. A moderare sarà l’avvocato Rachele Selvaggia De Stefanis.

Contemporaneamente, in piazza Matteotti, sarà possibile visitare il “Camper Azzurro” della Polizia Stradale e gli stand delle Specialità della Polizia di Stato, a cura del Compartimento della Polizia Stradale, del Compartimento della Polizia Ferroviaria e del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Liguria.

Ultimo aggiornamento: 21/05/2024