"50 Anni di Cimento Invernale a Voltri", la mostra arriva a Palazzo Tursi

30/05/2024
Cimento invernale a Voltri

Dal 3 al 9 giugno nell’atrio di Tursi si potrà ammirare la storia di una tradizione balneare lunga mezzo secolo

Claudio Critelli

Dopo l’esposizione nella biblioteca Benzi con la collaborazione del Municipio VII Ponente, la mostra che celebra i 50 anni di cimento invernale a Voltri arriva nell’atrio di Palazzo Tursi dal 3 al 9 giugno.

L’evento balneare che la ASD Pescasport “F. Durante” (aderente a Utri Mare) organizza dal 1974 l’ultima domenica di gennaio, è un appuntamento tradizionale che quest’anno ha raggiunto il record assoluto di temerari del bagno in mare fuori stagione.

L’allestimento, realizzato con il supporto dell’assessorato alle Tradizioni Cittadine del Comune di Genova, consentirà a genovesi e turisti di ammirare fotografie, manifesti e articoli di giornale dedicati a questa manifestazione. La proposta non è solo un racconto visuale del bagno nelle acque fredde di Voltri ma anche la storia e l’evoluzione di un territorio e della sua popolazione durante l’ultimo mezzo secolo.

Ultimo aggiornamento: 31/05/2024