Ambiente, sport e cultura, venerdì 7 giugno a Sturla “Una giornata per il futuro: l’onda blu dell’Europa incontra gli studenti”

03/06/2024
Locandina evento con il programma completo delle attività

Sostenibilità, attività sportive e cinema per parlare con le scuole di mare, natura ed ecologia. Organizza il Centro Europe Direct del Comune di Genova, partner il Genova Blue District

Un evento unico, in programma venerdì 7 giugno tra Sturla e il Genova Blue District di via del Molo 65r, per sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza di tutelare l’ecosistema marino, promuovere arte e sport, discutere di sostenibilità attraverso il cinema.

Si intitola “Una giornata per il futuro: l’onda BLU dell’Europa incontra gli studenti a Sturla” l’evento organizzato dal Centro Europe Direct del Comune di Genova, in collaborazione con l’associazione “One Hour for Europe Italia”, Circolo Nautico Sturla e gli Istituti Superiori Scolastici Firpo-Buonarroti e Vittorio Emanuele II.

Partner del progetto è il Genova Blue District, che ospiterà la proiezione del docufilm "Carbonio Blu, Europa e Sostenibilità" il quale illustra l'impatto delle politiche europee sulla sostenibilità ambientale e la lotta ai cambiamenti climatici.

Inoltre, la giornata è promossa in sinergia con l'associazione "One Hour for Europe Italia" con il progetto “One Tour for Europe”, co-finanziato dall’Unione Europea per promuovere la partecipazione al voto alle Elezioni europee di sabato 8 e domenica 9 giugno, attraverso la realizzazione di attività artistiche.

L’iniziativa contribuirà a: educare i giovani al rispetto dell’ambiente e del mare; rafforzare il senso di comunità e la collaborazione tra scuole, istituzioni e associazioni; offrire spazi per l’espressione artistica; favorire uno stile di vita sano e la scoperta degli sport acquatici.

Il programma completo della giornata:

Ore 10.00-13.00:

Pulizia della Spiaggia (Clean-Up): gli studenti degli ISS Vittorio Emanuele II e Firpo-Buonarroti, divisi in gruppi, puliranno la spiaggia di Sturla sotto la guida di esperti ambientali e volontari. Verranno forniti guanti, sacchi per la raccolta dei rifiuti e attrezzatura di sicurezza;

Attività Sportive in Mare: grazie alla collaborazione con il Circolo Nautico Sturla, gli studenti parteciperanno a lezioni introduttive e giri in Stand Up Paddle (SUP) e canoa. Istruttori qualificati forniranno l'attrezzatura necessaria garantendo la sicurezza durante le attività;

Workshop Artistico: dopo la pulizia, gli studenti prenderanno parte a un workshop artistico dove utilizzeranno materiali riciclati per creare opere d'arte ispirate al mare e alla natura.

Ore 18.00:

Genova Blue District: proiezione gratuita del documentario “Carbonio Blu, Europa e Sostenibilità”, un film che combina scienza e musica per esplorare il potenziale della natura nel combattere i cambiamenti climatici. Seguirà un dibattito con la partecipazione di Massimo Pronio, Responsabile Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; introduzione e moderazione a cura di Annalisa Piras. Parteciperanno anche la ricercatrice del CNR e il direttore di Job Centre Claudio Oliva. Sarà consegnato un attestato di riconoscimento agli istituti scolastici partecipanti per il loro impegno a sostegno dei valori educativi europei.

In conclusione:

Aperitivo di networking.