Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, è ufficiale: anche i numeri 1 al mondo Coello/Tapia iscritti al Genova Premier Padel P2

Contenuto

Articolo del
21/06/2024
Locandina torneo Padel Genova

Confermata la partecipazione di tutti i top player mondiali al torneo in programma dal 30 giugno al 7 luglio a Valletta Cambiaso

Roberto Bordi

Arturo Coello/Agustín Tapia, Alejandro Galan/Federico Chingotto. Juan Lebron-Paquito Navarro e Juan Tello/Fernando Belasteguín, ma anche Ariana Sanchez/Paula Josemaría e Beatriz Gonzalez/Delfina Brea.

 

Sono solo alcuni dei grandi nomi del Padel internazionale maschile e femminile che, dal 30 giugno al 7 luglio, si sfideranno allo stadio “Beppe Croce” di Valletta Cambiaso in occasione del Genova Premier Padel P2.

 

Una starting list di altissimo livello che è stata ufficializzata questo pomeriggio sul sito della FIP, la Federazione Internazionale di Padel.

 

Sette giorni in cui sarà possibile assistere dal vivo alle qualificazioni, al main-draw e alle gare a eliminazione diretta evento straordinario, parte integrante del prestigioso Circuito internazionale Premier Padel e di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport.

 

Complessivamente, al Torneo, parteciperanno 108 coppie maschili e 63 femminili per un totale di quasi 350 atleti e atlete che sarà possibile ammirare dal vivo nel capoluogo ligure pochi giorni dopo il BNL Italy Major Premier di Roma.

 

Grande attesa ovviamente per i numeri 1 al mondo Arturo Coello e Agustìn Tapia, grandi favoriti di una competizione che vedrà scendere in campo tutti i migliori interpreti mondiali del Padel, uno sport in grandissima crescita nel numero di praticanti e appassionati.

 

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti in tempo reale sul Genova Premier Padel P2

 

"Non abbiamo mai avuto dubbi sull’importanza del Genova Premier Padel P2 a cui lavoriamo da più di un anno, ma leggere nella players list dell’evento i nomi dei più forti giocatori al mondo, sia della categoria maschile sia di quella femminile, è davvero un’emozione e un motivo di orgoglio – dichiara l’assessore comunale allo Sport e Turismo Alessandra Bianchi – Genova, sulla scia del BNL Italy Major Premier in svolgimento in questi giorni nella Capitale, si sta preparando a vivere una 7 giorni di Padel sicuramente indimenticabile, costellata da emozionanti e spettacolari sfide. Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, settimana dopo settimana, sta continuando a regalare alla città ed ai turisti un qualcosa di unico mai avuto prima, dal forte potere attrattivo e di valorizzazione del territorio che ci consolida nel panorama degli eventi sportivi internazionali che sono altresì un potentissimo volano turistico».

 

ATLETI E ATLETE IN GARA

 

Al Genova Premier Padel P2 ci sarà il gotha del Padel mondiale, a partire dai numeri 1 al mondo Arturo Coello e Agustín Tapia; il primo, classe 2002, è un mancino devastante che sta rivoluzionando il Padel, mentre il secondo è capace di colpi impossibili e numeri spettacolari.

 

Coello e Tapia dovranno superare la concorrenza di avversari come Alejandro Galan Federico Chingotto, due partner che hanno scoperto quest'anno di trovarsi benissimo insieme: tanto elegante e concreto il primo, quanto energico e battagliero il secondo.

 

Ci saranno anche Juan Lebron (storico partner di Galan) e Paquito Navarro, che sa sempre come divertire i tifosi e portarli dalla sua parte.

 

Sarà speciale anche vedere nel contesto di Valletta Cambiaso un’icona come Fernando Belasteguín, che è diventato numero 1 del mondo a 22 anni e lo è rimasto per oltre 16. Belasteguín è un campione di un'altra epoca, arrivato all'ultima stagione in carriera, che ancora non smette di stupire e ha avuto il merito di rendere popolare il Padel nel mondo.

 

Tanti anche gli italiani pronti a stupire. Il torneo sarà certamente un'occasione speciale per Riccardo Sinicropi, genovese di nascita, ormai stabilmente in coppia con Lorenzo Di Giovanni.

Anche il tabellone femminile presenta tanti tutte le più grandi coppie al via, a partire dalle spagnole Ariana Sanchez/Paula Josemaría e dalla coppia formata dalla spagnola Beatriz Gonzalez e dall'argentina Delfina Brea.

Sanchez e Josemaría, detta “Paulita Dinamita” e laureata in biochimica, hanno mostrato un'intesa perfetta fin dai primi tornei insieme nel 2021. Sono diventate numero 1 del mondo nel 2022, ma quest'anno devono difendersi da una concorrenza ancora più agguerrita del solito.

A Genova è destinato a ricrearsi il duello con le argentine “Bea” e Brea, assenti a Roma per un trombo alla gamba che ha tenuto fuori Beatriz Gonzalez dal BNL Italy Major Premier Padel di Roma, uno dei quattro "Slam" del circuito. “Bea”, classe 2001 e considerata una predestinata, ritroverà la sua storica compagna argentina, di due anni più grande e figlia di un ex grande giocatore poi diventato capitano dell'Argentina.

Bea e Brea giocano un Padel offensivo, come sempre più spesso si vede nel circuito. Nella corsa per il titolo, e per il ruolo di coppia leader del Padel mondiale, ci sono anche l'esperta Gemma Triay con la giovane Claudia Fernandez: un mix generazionale che nel 2024 ha dimostrato di poter sparigliare destini e fortuna.

Saranno in scena anche la numero uno d’Italia Carolina Orsi in coppia con la spagnola Nuria Rodríguez, la numero 2 Carlotta Casali e la numero 3 Lorena Vano.

Ultimo aggiornamento: 21/06/2024