Protezione civile, premiati i 57 dipendenti comunali e della Polizia locale della Colonna Mobile

01/07/2024
premiati colonna mobile

Il servizio a Forlì dopo l’alluvione della scorsa estate

Manuela D'Angelo

Sono 57 i dipendenti del Comune di Genova e gli agenti di Polizia locale, che quest’oggi, in Salone di Rappresentanza, sono stati premiati dall’assessore alla Sicurezza, alla Protezione Civile e alla Polizia locale Sergio Gambino e dall'assessore al Personale Marta Brusoni per aver prestato servizio nella colonna mobile degli enti locali per la continuità amministrativa, che la scorsa estate è arrivata a Forlì, duramente colpita da un’alluvione.

Una missione che è durata cinque settimane, complessivamente dal 29 maggio al 7 di luglio e che ha visto impegnati i dipendenti del Comune di Genova per un totale di 432 giornate lavorative. Di questi, 1 funzionari di Protezione Civile, 2 funzionari amministrativi, 1 funzionario socioeducativo, 9 funzionari tecnici, 4 funzionari di Polizia locale, 5 istruttori di Protezione Civile, 11 istruttori amministrativi, 1 istruttore socioeducativo, 2 istruttori tecnici e 21 agenti di Polizia locale.

«La mia gratitudine va a ogni singolo volontario e dipendente che ha dedicato il proprio tempo e le proprie competenze a questa missione- ha dichiarato l’Assessore alla Sicurezza e Protezione Civile del Comune di Genova Sergio Gambino- Siete la prova tangibile del grande spirito di solidarietà che pervade la nostra città e del nostro impegno nel sostenere chi è in difficoltà. Le emergenze meteorologiche che hanno colpito la nostra comunità negli ultimi anni ci hanno insegnato l'importanza della solidarietà e del supporto reciproco. Comprendiamo cosa significhi per le persone e per le amministrazioni locali affrontare tali calamità, ed è per questo che abbiamo voluto esprimere, ed esprimeremo sempre, la nostra vicinanza attraverso azioni concrete».

«Genova è una città che sa stringersi ed essere solidale nelle situazioni di emergenza: i nostri dipendenti comunali che, con spirito di sacrificio e solidarietà, sono andati in soccorso delle popolazioni alluvionate della Romagna ne sono un’ulteriore dimostrazione – dice l’assessore al Personale Marta Brusoni - Come genovesi sappiamo bene cosa significhi essere colpiti da un’alluvione e sappiamo bene cosa voglia dire rimboccarsi le maniche e ricominciare da zero: i nostri dipendenti, che oggi sono stata orgogliosa di premiare, hanno incarnato questo spirito, dimostrando con atti concreti cosa voglia dire generosità e solidarietà».

«Un contingente preziosissimo – lo definisce il sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini, che nei mesi scorsi ha insignito ognuno di questi operatori di attestati di merito- Le capacità amministrative, tecniche e di gestione dell’emergenza di queste persone, abituate a situazioni di crisi ed eventi catastrofali, si sono dimostrate determinanti. Il loro supporto ha garantito un valore aggiunto al percorso di ricostruzione e messa in sicurezza del nostro territorio. Ringrazio lo sforzo e il sacrificio di tutti loro, messisi a disposizione della macchina comunale sia negli sportelli di assistenza al cittadino, che sul territorio con interventi mirati nelle aree alluvionate e a sostegno delle comunità più fragili colpite dal maltempo».

La missione partì il 17 maggio, per essere attivata ufficialmente il 26 con l’arrivo delle prime due squadre a Forlì il 29 maggio. Da quel giorno il personale genovese ha affiancato i romagnoli nelle attività di sopralluoghi per censimento danni, attivazione di somme urgenze, attività di progettazione di interventi di ripristino e recupero immobili e infrastrutture; gli amministrativi, invece, sono stati di supporto nelle istruttorie di provvedimenti contingibili e urgenti, istruttorie di segnalazioni di danno e domanda a essere associate nelle istruttorie di provvedimenti amministrativi. La missione di Forlì ha svolto: 784 sopralluoghi speditivi; 1170 pratiche inerenti ai contributi e 10.534 preparazioni e consegne di pacchi di prima necessità. Il progetto è stato coordinato da Anci che ha abbinato la Protezione civile genovese al Comune di Forlì e nasce nel 2018 vedendo coinvolte le città metropolitane italiane. Il Comune di Genova aveva già presto il suo aiuto durante l’alluvione nelle Marche.

Ultimo aggiornamento: 01/07/2024