Regata delle Antiche Repubbliche Marinare: a Genova il 13 ottobre la 69esima edizione nel Canale di calma di Pra’

15/07/2024
vittoria repubbliche marinare Genova

La tradizionale regata si svolgerà nel fine settimana dedicato a Ianua-Genova nel Medioevo: il 12 ottobre, giorno di Colombo, il corteo storico con la presentazione degli equipaggi in piazza De Ferrari

La 69esima edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, in programma a Genova, si terrà il prossimo 13 ottobre, nel canale di calma di Pra’. La tradizionale regata, di cui Genova con il suo Galeone bianco detiene il titolo - conquistato per due edizioni consecutive-, si svolgerà quindi nel fine settimana dedicato a Ianua-Genova nel Medioevo, in concomitanza con il 12 ottobre, Giornata di Genova e di Colombo. Proprio sabato 12, sfilerà il tradizionale corteo storico delle quattro Antiche Repubbliche Marinare, con la presentazione degli equipaggi di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. Domenica 13, si sfideranno prima gli equipaggi femminili e poi gran finale con la regata degli equipaggi maschili. «Questo evento rappresenta non solo una straordinaria competizione sportiva, ma anche un'occasione per celebrare il nostro glorioso passato marittimo e il legame indissolubile tra Genova, Venezia, Pisa e Amalfi – dichiara il sindaco di Genova Marco Bucci - La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare è una manifestazione che unisce tradizione e spirito di competizione, richiamando alla memoria l'epoca in cui le nostre città dominavano i mari e contribuivano in modo significativo alla crescita del Mediterraneo. Invito tutti i genovesi e i visitatori a partecipare a questo evento e a sostenere i nostri vogatori. Vi aspetto numerosi al Canale di Calma di Pra’, pronti a tifare e a vivere insieme una giornata indimenticabile. Che vinca il migliore, ma soprattutto che trionfi lo spirito di amicizia e di collaborazione, che caratterizza la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare». «Sport, storia e cultura si incontrano in questa partecipata e sentita competizione che, all’aspetto agonistico aggiunge il fascino della tradizione e rafforza il legame mai interrotto tra Genova, Amalfi, Pisa e Venezia, le Antiche Repubbliche Marinare - dichiara l’assessore allo Sport ed al Turismo Alessandra Bianchi - Nell’anno in cui siamo Capitale Europea dello Sport e nell’anno di Ianua-Genova nel Medioevo, la regata assume un valore ancora più simbolico e sono sicura che il nostro equipaggio, vincitore delle edizioni 2022 a Pisa e 2023 a Venezia, darà il massimo per realizzare uno storico tris e mantenere il trofeo a Genova ancora per molto tempo. Mi unisco al sindaco Bucci invitando genovesi e visitatori a vivere insieme a noi e al nostro equipaggio la 69esima edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, a partire dal corteo storico sino ad arrivare al Palio, immergendosi cosi in un’atmosfera davvero unica».

Ultimo aggiornamento: 15/07/2024