Pnrr: è online il nuovo sito internet sui progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza e investimenti complementari

16/07/2024
pnrr banner sito

Informazioni e aggiornamenti in tempo reale, accessibili a tutti, sui 134 progetti portati avanti dall’Amministrazione e finanziati, in tutto o in parte, con fondi europei

È online il nuovo sito PNRR e PNC del Comune di Genova. Il sito è una piattaforma di monitoraggio che illustra nel dettaglio le progettualità PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e PNC (Piano Nazionale per gli investimenti Complementari) portate avanti dal Comune di Genova, con l’obiettivo di dare visibilità agli interventi finanziati dall’Unione Europea e con risorse nazionali, in un’ottica di massima trasparenza.

«Il nuovo sito internet del Comune di Genova è uno strumento prezioso a disposizione di addetti ai lavori e cittadini per seguire, passo dopo passo, i 134 interventi finanziati o co-finanziati dall’Europa realizzati o in via di realizzazione su tutto il territorio comunale – commenta il vicesindaco e assessore Pietro Piciocchi – Si tratta di un servizio molto utile che invito tutti a scoprire e a consultare periodicamente per scoprire o conoscere meglio i numerosi cantieri che siamo riusciti a far partire grazie alla capacità dei nostri uffici di proporre, ai vari Ministeri, progetti convincenti che ci aiuteranno a dare ulteriore slancio al processo di crescita intrapreso in questi ultimi anni dalla nostra città».

Il sito è uno strumento di informazione e comunicazione accessibile a chiunque, in continuo aggiornamento, alimentato attraverso i dati raccolti dalle strutture comunali coinvolte nello sviluppo dei progetti e quelli rilevati dal sistema ReGiS, la piattaforma sviluppata dalla Ragioneria Generale dello Stato rivolta alla rilevazione e diffusione dei dati di monitoraggio del PNRR. Nella homepage del sito sono inoltre indicate le 7 Missioni previste dal PNRR, che rappresentano le aree tematiche principali di intervento, individuate in piena coerenza con i sei pilastri fondamentali del Next Generation EU (NGEU). In corrispondenza delle Missioni per le quali il Comune è soggetto attuatore (Missioni 1, 2, 4 e 5), oltre a una breve descrizione delle finalità perseguite è riportato anche il totale degli interventi portati avanti dall’Ente e le relative risorse impiegate (PNRR e PNC). All’interno del sito, è possibile anche cercare direttamente una progettualità di interesse inserendo il titolo dell’intervento o attraverso filtri di ricerca quali Missione e Componente. È possibile consultare lo stato di avanzamento di ogni intervento e le relative fonti di finanziamento, in modo da consentire ai cittadini di conoscere e monitorare la realizzazione del Piano per la Città di Genova. Oltre ai dati indicati quali titolo, Codice Unico di Progetto e fonti di finanziamento, per facilitare la comprensione degli interventi è presente anche una breve descrizione del progetto, corredata (qualora disponibili) di alcune immagini significative e/o rendering. È prevista, inoltre, la georeferenziazione delle progettualità portate avanti nell’ambito dei lavori pubblici e di quelle che possono essere individuate geograficamente. I dati relativi alla georeferenziazione sono in costante aggiornamento e vengono implementati manualmente tramite il GeoPortale del Comune di Genova.

Ultimo aggiornamento: 16/07/2024