Violenza sulle donne, cento volantini distribuiti nei teatri genovesi

23/08/2024
Volantino Comune di Genova e Centri Antiviolenza alle donne

Proseguono le iniziative di sensibilizzazione e supporto del Comune di Genova e dei Centri Antiviolenza del territorio

Claudio Critelli

Mai abbassare la guardia sugli atti di violenza contro le donne, che si tratti di violenza fisica, psicologica, sessuale, economica o sociale. È da questo principio che il Comune di Genova prosegue il suo impegno nell’organizzare e supportare tutte le iniziative utili per contrastare questo drammatico fenomeno sociale. A partire dalle attività dei Centri Antiviolenza presenti sul territorio. Tra queste l’iniziativa dell’Assessorato alle Pari Opportunità, in collaborazione con il Centro Mascherona di piazza Colombo 3/7 (telefoni 010.587072 e 349.1163601) e il Centro Per Non Subire Violenza di via Cairoli 14/7(telefoni 010.2461715 e 010.2461716): creare e distribuire nei bagni e negli spazi pubblici dei teatri genovesi volantini informativi. I manifesti, al momento un centinaio, prendono spunto da un’idea già sperimentata con successo in varie città europee, con l’obiettivo di coinvolgere locali deputati alle più svariate attività nell’opera di sensibilizzazione e di conoscenza delle opportunità di aiuto attive sul territorio per raggiungere sempre più persone possibili.

«Al di là dell’istituzionalizzazione della Giornata Internazionale del 25 Novembre, la violenza sulle donne è una piaga sociale che va ricordata ed affrontata quotidianamente e da tutti – afferma Francesca Corso, assessore del Comune di Genova a Pari opportunità - È quindi giusto e indispensabile impegnarsi su più fronti. La nostra amministrazione comunale opera costantemente in modo diretto, ed attraverso collaborazioni, per far sì che ogni azione possa essere efficace e raggiungere un pubblico sempre più vasto. Ringrazio quindi il Centro Antiviolenza Mascherona ed il Centro Per Non Subire Violenza che hanno ideato questo volantino contenente messaggi di sensibilizzazione e utili riferimenti per sapere dove trovare supporto. Così come desidero esprimere l’apprezzamento e la gratitudine ai teatri che hanno dato la loro disponibilità a ricevere il materiale ed a distribuirlo nei loro spazi. Auspico inoltre l’adesione a questa iniziativa da parte di altre strutture e locali pubblici, ad esempio i cinema o altri luoghi culturali».

Ultimo aggiornamento: 23/08/2024