181 controlli etilometrici e 8 patenti ritirate in corso Europa
Nel corso degli ultimi sette giorni, l'attività della Polizia Locale di Genova ha portato a significativi risultati sia sul fronte della sicurezza stradale che del controllo del territorio, contrastando diversi reati, tra cui lo spaccio di droga e i tentativi di furto.
Martedì 20 agosto, durante un'ispezione nei caruggi del centro storico, gli agenti hanno scoperto e sequestrato tre confezioni di hashish, per un totale di circa 130 grammi, nascoste in vico dell’Amor Perfetto. Successivamente, lunedì 26 agosto, sempre nella stessa via, il Gruppo Operativo Contrasto Stupefacenti (Gocs) ha notato un cittadino italiano acquistare droga da un pusher di nazionalità gambiana. L'acquirente, fermato, è stato trovato in possesso di una dose di cocaina, mentre il pusher, arrestato poco dopo, aveva nascosto in zona altre tre dosi di crack e circa 29 grammi di hashish. Durante la perquisizione, il pusher, con precedenti penali per reati analoghi, è stato trovato in possesso di 380 euro, probabile provento dell'attività illecita. L'uomo è stato arrestato e gli è stato imposto l'obbligo di presentazione al commissariato tre volte alla settimana.
Nel contrasto ai furti, mercoledì 21 agosto, il Nucleo Reati Predatori ha denunciato a piede libero due cittadini italiani maggiorenni per furto in concorso, con l'aggiunta di una denuncia per possesso di stupefacenti nei confronti della ragazza coinvolta. Il giorno successivo, giovedì 22 agosto, in piazza Caricamento, gli agenti dello stesso Nucleo hanno fermato un individuo poco dopo aver commesso uno scippo in vico del Serriglio. L'uomo, identificato con l'ausilio delle telecamere, è stato portato negli uffici di piazza Ortiz per ulteriori accertamenti.
Sempre il 22 agosto, a Rivarolo, la Pattuglia di Quartiere ha inseguito e fermato uno straniero senza documenti che aveva appena rubato generi alimentari in un negozio e, pertanto, è stato denunciato in stato di libertà. Anche lui è stato condotto negli uffici di piazza Ortiz per l'identificazione e per le procedure successive. Lunedì 26 agosto, presso l'Oviesse di piazza Campetto, il personale del Nucleo Reati Predatori ha fermato una donna italiana che aveva rubato merce per un valore di 330 euro. Dopo aver opposto resistenza, causando lievi ferite ad alcuni agenti, l’arresto è stato convalidato con applicazione dell'obbligo di firma al martedì e venerdì.
Si precisa che tutti gli indagati sono da ritenersi innocenti fino a sentenza definitiva.
In ambito di prevenzione e contrasto alle violazioni del Codice della Strada, venerdì 23 agosto, il personale del Reparto Sicurezza Stradale e dell'Unità Territoriale Val Bisagno ha effettuato controlli su 181 conducenti in corso Europa per l'assunzione di alcolici. Di questi, 23 sono risultati positivi al test preliminare e sono stati sottoposti a ulteriori controlli con etilometro. Sei patenti sono state ritirate per tassi alcolemici superiori al limite consentito: tre per valori tra 0,5 e 0,8 g/l e altre tre per valori tra 0,8 e 1,5 g/l. Un'ulteriore patente è stata ritirata per guida contromano, in violazione dell'articolo 143 comma 2 del Codice della Strada. Sono state inoltre contestate altre 22 infrazioni per varie violazioni del Codice della Strada.
Durante lo stesso servizio, un quarantenne genovese residente a Milano, alla guida di un SUV di lusso, ha oltraggiato verbalmente gli agenti della Polizia Locale e, fermato per controlli, è risultato in stato di ebbrezza alcolica (0,96 g/l). L'uomo è stato deferito all'autorità giudiziaria per guida in stato di ebbrezza e oltraggio a pubblico ufficiale.