Rischio ondata di calore Livello 1 oggi, lunedì 2 settembre

Trasporto pubblico: giovedì 19 settembre alle ore 17.30 in piazza Matteotti la "Festa dell'abbonato"

02/09/2024
Bus Solaris di AMT in piazza De Ferrari (foto di repertorio)

In palio anche una crociera per due persone nel Mediterraneo. L'iniziativa promossa dalle associazioni liguri dei consumatori per la Settimana Europea della Mobilità

Nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità che si terrà a Genova dal 16 al 22 Settembre 2024, le otto associazioni liguri dei consumatori, riconosciute dalla Regione Liguria, in collaborazione con Trenitalia (Gruppo FS), AMT Genova, Comune di Genova, Regione Liguria organizzano la Festa dell'Abbonato dal titolo “Abbonamento: la scelta giusta per un futuro sostenibile” che si svolgerà Giovedì 19 Settembre, dalle 17:30 alle 19:30, in Piazza Matteotti

Saranno presenti Augusto Sartori, Assessore Regionale ai Trasporti; Matteo Campora, Assessore ai Trasporti, Mobilità integrata, Ambiente del Comune di Genova; Simona Ferro, Assessore alla Tutela dei Consumatori; Ilaria Gavuglio, Presidente AMT Genova; Maria Annunziata Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale di Trenitalia; Tiziano Savini, Direttore Regionale Liguria Trenitalia.

L’iniziativa è organizzata per promuovere la mobilità sostenibile. E’ aperta a tutti, in modo particolare ai possessori di un abbonamento ai mezzi di trasporto pubblico. Saranno previsti un momento di intrattenimento musicale ed un rinfresco in piazza.

L'evento si concluderà con l'estrazione degli abbonamenti vincenti tra gli abbonati ai mezzi di trasporto pubblico dell’area metropolitana genovese (in possesso di un abbonamento rilasciato da AMT o da Trenitalia annuale, mensile, settimanale) presenti all’evento.

In palio una crociera per 2 persone nel Mediterraneo, abbonamenti omaggio a treno e bus.

“L'uso dei mezzi pubblici, sia su gomma che su ferro, è la scelta migliore soprattutto per chi deve compiere quotidianamente lo stesso tragitto per recarsi al lavoro, a scuola o all'università. Fare l'abbonamento è il modo migliore per ottimizzare i tempi, risparmiare e rispettare l'ambiente. Come Regione non possiamo fare altro che incentivarne la diffusione e riteniamo sia giusto apprezzare e premiare chi lo sottoscrive”, dichiara l'Assessore Regionale ai Trasporti Augusto Sartori.

"La nostra amministrazione da anni punta fortemente sull'incentivazione all'utilizzo del trasporto pubblico - afferma l'Assessore alla Mobilità integrata, Trasporti e Ambiente del Comune di Genova Matteo Campora - e anche questa iniziativa va nella stessa direzione. Il fatto che i cittadini utilizzino il treno o il bus per i propri spostamenti comporta il miglioramento della mobilità cittadina, con la conseguente riduzione del traffico urbano. Ricordo che le politiche di prezzo di AMT e la gratuità per gli Under 14 e Over 70 sono un forte incentivo all'utilizzo dei mezzi pubblici e i numeri ci stanno dando ragione".

L’obiettivo è quello di premiare coloro che hanno già optato per i mezzi di trasporto pubblico ed incentivare tutti i cittadini a muoversi in treno o in bus nell’ottica di miglioramento della mobilità cittadina, riduzione del traffico urbano, fondamentale per lo sviluppo economico del territorio e per la tutela dell’ambiente dichiarano i presidenti delle 8 associazioni promotrici Assoutenti, Adiconsum, Adoc, Casa del Consumatore, Codacons, Federconsumatori, Lega Consumatori e Sportello del Consumatore.

Ultimo aggiornamento: 02/09/2024