Genova capitale europea dello sport 2024: secondo fine settimana delle Caruggiadi, la manifestazione sportiva diffusa nei Sestieri del molo, Maddalena e Prè nel centro storico

26/09/2024
caruggiadi

Questa settimana le attività coinvolgeranno: piazza Cernaia, ardini Rotondi, piazza delle Lavandaie, piazza delle Scuole Pie, piazza Durazzo. Prenotazioni caruggiadi.it

Sabato 28 e domenica 29 si svolgerà il secondo dei quattro fine settimana delle Caruggiadi, la manifestazione dedicata allo sport diffuso nel centro storico, con 12 spazi urbani dei Sestieri del Molo, Maddalena e Pré trasformati, a rotazione, in campi da gioco per praticare 20 discipline: atletica, badminton, basket, bocce, calcio, calcio balilla, calcio freestyle, esport, hockey, jujitsu, karate, orienteering, pallamano, pallavolo, parkour, rugby, scherma, subbuteo, swing, street dance e yoga. Questa settimana le attività coinvolgeranno: piazza Cernaia, ardini Rotondi, piazza delle Lavandaie, piazza delle Scuole Pie, piazza Durazzo

SABATO 28 SETTEMBRE

Piazza cernaia PALLAVOLO (orario 10.00 – 17.15) età 6 – 14 anni

Giardini rotondi CALCIO (orario 10.00 – 18.15) età 6 – 14 anni

Piazza delle lavandaie PALLAMANO (orario 10.00 – 18.15) età 6 – 14 anni

Piazza delle Scuole pie RUGBY (orario 10.00 – 18.15) età 6 – 14 anni

Piazza Durazzo SUBBUTEO (orario 10.00 – 18.15) over 10 anni

DOMENICA 29 SETTEMBRE

Piazza cernaia PALLAVOLO (orario 10.00 – 18.15) età 6 – 14 anni

Giardini rotondi CALCIO (orario 10.00 – 18.15) età 6 – 14 anni

Piazza delle lavandaie PALLAMANO (orario 10.00 – 18.15) età 6 – 14 anni

Piazza delle scuole pie RUGBY (orario 10.00 – 18.15) età 6 – 14 anni

Piazza Durazzo SUBBUTEO (orario 10.00 – 18.15) over 10 anni

Le prenotazioni on line (nella sezione dedicata sul sito web caruggiadi.it) per il weekend 28/29 settembre si chiudono oggi alle 18; dopo tale termine è possibile recarsi direttamente all’info point dell’evento allestito in piazza Caricamento per verificare le disponibilità residue e prenotarsi per le discipline sportive protagoniste nelle diverse piazze coinvolte.

Ogni disciplina sportiva è proposta alla cittadinanza a titolo gratuito con prenotazione obbligatoria che garantisce la possibilità di scegliere la fascia oraria per il proprio turno di gioco dedicato di 45 minuti.

Questo il dettaglio dei turni disponibili:

TURNO 1 – 10.00 / 10.45

TURNO 2 – 11.00 / 11.45

TURNO 3 – 12.00 / 12.45

TURNO 4 – 13.30 / 14.15

TURNO 5 – 14.30 / 15.15

TURNO 6 – 15.30 / 16.15

TURNO 7 – 16.30 / 17.15

TURNO 8 – 17.30 / 18.15

Nel pomeriggio protagonista alle Caruggiadi sarà anche l’Orienteering: i tecnici di FISO LIGURIA consegnano la mappa in mano ai partecipanti dove sono indicate le diverse “lanterne” da ricercare in Centro Storico. Per ogni lanterna è previsto un momento di interazione divertente sotto forma di quiz per misurare la propria conoscenza sui “caruggi” e sugli sport presenti in questa giornata. L’appuntamento è presso l’info Point di Piazza Caricamento dove sono previste partenze scaglionate tra le 15.00 e le 17.30 Domenica 29, il Calcio Freestyle ritorna alle Caruggiadi con uno show itinerante tra le 15 e le 17.30 nelle diverse piazzette coinvolte in questa giornata di evento. I performers d’eccezione pronti a raccogliere la sfida di coinvolgere il pubblico dei “caruggi” sono: Anastasia Bagaglini, campionessa del mondo femminile di specialità nel 2023 e Max Pica, atleta ligure in top ten agli ultimi campionati italiani. Il Comitato Per Prè organizza una speciale Cirulla in occasione delle Caruggiadi. Questo gioco della tradizione genovese che ha saputo negli ultimi anni essere un catalizzatore sociale di giovani rientra nel programma dell’evento con un torneo che si svolge presso piazza vittime di tutte le mafie. Le iscrizioni si effettuano direttamente in loco dalle 18 presso il Comitato Per Pré e l’unica condizione è quella di portare con sé un mazzo di carte. Questo torneo rientra nella cornice Progetto di Comunità Centro Storico Genova con la collaborazione del Sestiere di Prè e del Sestiere del Molo. Oltre alle discipline sportive di oggi, spazio anche per i giochi medievali: lo spazio del Village Carruggiadi in piazza Caricamento, in occasione con Ianua-Genova nel Medioevo, in collaborazione con il team San Giorgio, società sportiva genovese, ospiterà alcuni tornei di giochi medievali. In particolare sabato dalle 10 con il corteo dedicato sono protagonisti i combattenti del torneo di Spada. Il progetto Caruggiadi è realizzato dal Comune di Genova- Direzione di Area Sviluppo Economico e Promozione (che segue il coordinamento del Piano Integrato Caruggi), grazie al contributo di Fondazione Carige, nell’ambito di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport.

La realizzazione del progetto che può contare sul patrocinio di CONI, CIP e SPORT E SALUTE dipende dal prezioso supporto di numerosi attori, a partire da chi vive ed opera quotidianamente nello spazio del Centro Storico, ed in particolare con il sostegno di tutte le Associazioni aderenti al Progetto di Comunità (Sestieri Prè, Molo e Maddalena), anche quest’ultimo sviluppato in sinergia con la Civica Amministrazione. Tutte le Federazioni e gli Enti di Promozione Sportiva sono protagoniste attraverso i comitati provinciali o le proprie società aderenti mettono a disposizione i loro tecnici e allenatori per la gestione degli spazi di gioco, in particolare per il weekend 28/29 Settembre sono coinvolti:

CALCIO-FIGC SGS LIGURIA

PALLAMANO-DELEGAZIONE FIGH GENOVA