Ribaltamento Fincantieri, assessore al Porto: “masterplan coniuga sviluppo della cantieristica, infrastrutturazione e rigenerazione urbana di Sestri Ponente”

Contenuto

Articolo del
27/09/2024
tursi
Oggi la commissione VI sulle iniziative del Comune per promuovere un tavolo sullo spostamento della ferrovia che oggi attraversa il cantiere

«Condivideremo con il territorio le interessanti proposte progettuali contenute nel masterplan per il riassetto dei cantieri navali di Sestri Ponente, presentato oggi in commissione consiliare, per la fase 3 del ribaltamento a mare dello stabilimento Fincantieri. Nelle prossime settimane faremo ulteriori approfondimenti in altre commissioni che saranno convocate sul tema». Lo ha annunciato l’assessore al Porto e Patrimonio oggi durante la commissione VI sulle iniziative del Comune per promuovere un tavolo sullo spostamento della ferrovia che oggi attraversa il cantiere. «Il masterplan presentato oggi – ha poi aggiunto l’assessore – presenta novità importanti per rendere più vivibile la delegazione di Sestri Ponente, ricucendo il tessuto urbano in quelle fratture che negli anni passati si sono create con la presenza di un sito industriale strategico il cui ampliamento è un’opportunità imperdibile per l’occupazione e lo sviluppo della nostra città, ma anche di rigenerazione urbana del quartiere. L’inserimento di nuove aree verdi, la risistemazione della viabilità, la creazione di nuovi parcheggi e luoghi di aggregazione daranno un nuovo volto a Sestri Ponente, migliorando la vita nel quartiere e contestualmente rendendo il cantiere navale moderno e innovativo».

Allegati normali: 
Ultimo aggiornamento: 27/09/2024