Smart City, convegno su digitalizzazione e tecnologie innovative per città sostenibili

Contenuto

Articolo del
07/10/2024
Locandina convegno Smart City digitalizzazione e tecnologie innovative per città sostenibili

L’atteso evento annuale di confronti e di opportunità ha raccolto esperti di altissimo livello

Claudio Critelli

Si è svolto oggi l’evento annuale dell’Associazione Genova Smart City. Al centro degli incontri vi è stato il convegno "Smart Transformation: Digitalizzazione e Tecnologie Innovative per Città Sostenibili”, importante occasione di confronto e approfondimento su temi cruciali per il futuro della città, come la digitalizzazione e l'implementazione di tecnologie innovative.

 

Esponenti di rilievo nel settore tecnologico e amministrativo si sono riuniti per esplorare il ruolo delle smart city e l’impatto delle tecnologie digitali nella trasformazione urbana e nello sviluppo sostenibile, temi di crescente rilevanza che influenzano l’evoluzione delle città e plasmano il futuro dell’intera società.  L’appuntamento non solo ha rappresentato un momento di confronto sulle nuove tecnologie, ma anche un'opportunità per rafforzare la collaborazione tra istituzioni, aziende e cittadini. I risultati hanno dimostrato che Insieme è possibile lavorare per un futuro sostenibile e inclusivo per Genova, ma non solo, all'insegna di una smart city che pone al centro l’innovazione e la qualità della vita.

 

Il convegno si è aperto con i saluti di Daniela Boccadoro Ameri, presidente dell'Associazione Genova Smart City. Per la giunta comunale sono intervenuti l'assessore ai Trasporti, Mobilità Integrata, Ambiente, Rifiuti ed Energia e l'assessore a Urbanistica, Sviluppo Economico e Lavoro.

 

Sono poi seguiti i due panel in programma:

  • Rivoluzione Digitale – L'AI nel Cuore delle Smart City: Il primo, moderato da Alfredo Viglienzoni, si è concentrato sull'intelligenza artificiale e su come questa stia trasformando le città. Esperti di settore condividono le loro esperienze e soluzioni innovative per ottimizzare la gestione urbana e migliorare la qualità della vita. Relatori: Marco Barbagelata digital transformation officer Stam, Enrico Botte amministratore delegato Gruppo Fos, Roberto Gavazzi area manager sales specialists Tim, Nadia Mazzino, vice presidente Hitachi Rail, Amilcare Paolella chief innovation officer La Sia e Simone Bigotti amministratore delegato, Bbbell Spa.

 

  • Educazione e Formazione – Fondamenti delle Smart City: Il secondo, moderato da Giampiero Biamino, ha messo in luce l'importanza della formazione e dell'educazione come elementi fondamentali per la creazione delle smart city del futuro. Senza lo sviluppo delle competenze adeguate, infatti, non sarà possibile affrontare le sfide poste dalla digitalizzazione. Relatori: Cristina Battaglia programme manager Ecosistema dell'Innovazione Raise, Paola Dameri prorettrice all'internazionalizzazione Università di Genova, Davide Falteri advisor Associazione Genova Smart City, Luciano Grasso advisor Associazione Genova Smart City, Giorgio Genta vice presidente e partner Ett Spa, Monica Gori senior researcher tenured Iit, Roberto Grattacaso docente Università di Ginevra e presidente di Firma-Federazione Italiana Risk Management Aziendale.
Ultimo aggiornamento: 07/10/2024