Giovani, aperto il bando “GenZ: Percorsi di progettazione partecipata” sulle tematiche ambientali

07/10/2024
Giovani nell'atrio di Palazzo Tursi

Il progetto è rivolto ai ragazzi tra i 18 e i 27 anni e vuole raccogliere le loro idee per trasformarle in progetti concreti. Ecco come partecipare

Si chiama “GenZ: percorsi di progettazione partecipata” ed è la nuova call promossa dall’Informagiovani del Comune di Genova con la partnership del progetto Urban Linneo promosso da Alle Ortiche aps e con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo.

Il bando, in scadenza il 10 ottobre e aperto ai giovani dai 18 ai 27 anni, è rivolto ai ragazzi che desiderino mettersi in gioco e apportare il proprio contributo alle iniziative connesse alla sensibilità ambientale che si svolgono proprio presso Alle Ortiche Hub, alle serre di san Nicola.

Scopo del progetto è attivare un processo capace di sostenere le nuove generazioni nella creazione di idee e nella loro trasformazione in progetti concreti, mettendo in gioco e misurando le proprie risorse, acquisendo i mezzi, pianificando le azioni e concorrendo alla comunicazione delle iniziative. Una pratica in cui partner e collaboratori concorrono alla formazione e allʼaccompagnamento delle idee, supportando la loro realizzazione, lasciando però ai giovani la scelta e la responsabilità sulla strutturazione delle attività.

Lʼintento è quello di far emergere lo sguardo della GenZ sulle tematiche connesse alla sostenibilità ambientale, allʼimportanza dellʼinvestimento in capitale naturale e alle azioni di rigenerazione urbana e innovazione civica e sociale, valorizzando la loro visione come prima risorsa potenziale per la sostenibilità e lʼinnovazione futura, concentrandosi sulla necessità di aumentare il loro senso di autodeterminazione e di autoefficacia sulla propria vita e di influenza sul proprio territorio.

«La città di Genova - dichiara l’assessore comunale alle Politiche giovanili - vuole porsi come risorsa qualificante per il lavoro guardando alle giovani generazioni, dando supporto e integrazione e condividendo servizi e programmi più ampi, in modo da poter offrire opportunità di crescita e di specializzazione. L’interlocuzione con i ragazzi della cosiddetta Generazione Z è fondamentale per capirne i bisogni, i desideri e le ambizioni, ma lo è altrettanto per poter offrire loro un futuro di opportunità che grazie a bandi come questo diventano davvero a portata di mano».

«La città di Genova - commenta l’assessore comunale all'Urbanistica - punta ad una pianificazione sostenibile, che tenga conto della rivoluzione green in atto, delle nuove sfide che ci coinvolgono dal punto di vista ecologico e ambientale, a partire dai cambiamenti climatici. Allo stesso tempo, nella rigenerazione degli spazi pubblici occorre coinvolgere i territori in modo tale da adeguare le previsioni alle concrete esigenze delle comunità di riferimento, a partire dalle aree verdi che orbitano intorno agli asili e alle scuole, in cui la copertura arborea può contribuire, ad esempio, alla mitigazione delle isole di calore e dell'inquinamento dell'aria. In questo processo fondamentale il coinvolgimento delle giovani generazioni che potranno contribuire alla realizzazione di spazi urbani vivibili e accessibili a tutti».

Questo percorso di formazione e progettazione partecipata offre 4.500 euro di budget per la realizzazione di nuove idee entro gennaio 2025: sito Informa Giovani

Informagiovani giocherà un ruolo importante, ovvero quello di favorire il raccordo con altre esperienze che hanno al centro i giovani, la promozione della sostenibilità ambientale e la rigenerazione di spazi civici. Parliamo in particolare del coinvolgimento della Direzione Urbanistica, che ha da pochi giorni concluso un progetto di Servizio Civile Universale con 3 giovani operatori volontari, impegnati nel progetto “Informati e preparati, 2023”, concluso a metà settembre, incentrato sui temi della rigenerazione

degli spazi pubblici urbani e che continuerà con un’azione in partnership proprio con il centro culturale ambientale Alle Ortiche.

I giovani di GenZ avranno modo di conoscere queste esperienze e confrontarsi, per ideare, realizzare e comunicare il proprio progetto per l’ambiente urbano di Genova, per costruire sempre più la città a propria misura e utilizzabilità.

Altra esperienza è quella del gruppo di giovani Tra gli alberi, accompagnato dagli educatori della coop. Coopsse in un percorso di crescita e autonomia, intorno all’interesse per la cura del verde e dei sentieri della Valpolcevera e dell’area del Garbo.

E l’esperienza di confronto, formazione e accompagnamento del progetto GenZ riguarda gli altri partner dell’azione, quali il Job Centre e l’associazione Cittadini Sostenibili.

Ultimo aggiornamento: 07/10/2024