Nelle acque del Canale di Calma di Pra' il galeone bianco davanti a tutti in entrambe le categorie. Intitolata passeggiata ad Amalfi, Genova, Pisa e Venezia
Storica doppietta per i vogatori e le vogatrici di Genova nella 69esima edizione del Palio delle Antiche Repubbliche Marinare, disputato oggi pomeriggio nelle acque del canale di calma di Pra'.
La giornata trionfale per il galeone bianco si è aperta con il successo delle ragazze, che hanno regolato sul traguardo gli equipaggi di Pisa, Amalfi e Venezia. Una vittoria mai in discussione, con le vogatrici genovesi davanti alle avversarie fin dalle prime battute di gara e sempre attente a mantenere Pisa a distanza di sicurezza: più indietro Amalfi e Venezia. Per la nostra città si tratta di un successo storico, che coincide con la prima edizione di una regata totalmente al femminile.
L'equipaggio di Genova: Ilaria Bavazzano, Alice Ramella, Hawke Kiri English, Martina Fanfani, Silvia Tripi, Silvia Sciutto, Gemma Ghinelli, Ludovica Maria Costa, Anna Scolaro, Matilde Bozzano, Alice Agrifogli, Valentina Cacciacarne, Raissa Scionico (timoniere). Allenatore Andrea Ramella, direttore sportivo Stefano Crovetto, direttore tecnico Giovanni Calabrese.
Il bis per il galeone bianco è arrivato poco più tardi grazie all'ennesima impresa degli uomini, al terzo successo consecutivo nel Palio (quarto nelle ultime cinque edizioni). L'equipaggio genovese ha avuto la meglio dopo un lungo testa a testa con Pisa e Venezia, arrivate rispettivamente seconda e terza con un distacco cresciuto nella seconda metà di gara. Al quarto posto Amalfi. Tanti applausi e incitamento da parte del pubblico, dove non sono mancati tifosi provenienti dalle altre città che per tutta la giornata hanno supportato i loro atleti e le loro atlete con passione e sportività.
L'equipaggio maschile di Genova: Edoardo Marchetti, Martino Cappagli, Enrico Perino, Davide Mumolo, Andrea Licatalosi, Riccardo Altemani, Giacomo Costa, Nicolò Pucci, Lorenzo Gaione, Edoardo Rocchi, Luca Carrozzino, Guglielmo Melegari, Alessandro Calder (timoniere). Allenatore Giulio Basso, direttore sportivo Stefano Crovetto, direttore tecnico Giovanni Calabrese.
Al termine delle due regate, sulla sponda sud del Canale di Calma si è svolta la cerimonia di intitolazione della Passeggiata delle Antiche Repubbliche Marinare: l'omaggio di Genova a una manifestazione nata nel 1955 per celebrare e rievocare la grandezza delle Antiche Repubbliche Marinare, e tornata nel capoluogo ligure nell'anno di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport.
Tra le Autorità che hanno assistito al Palio anche il sindaco di Genova e l'assessore comunale allo Sport.
«Orgoglioso di voi! Tre anni di vittorie consecutive per il nostro armo maschile è una cosa sensazionale – dice il sindaco di Genova – Genova è sempre più Superba, regina dei Mari. Una Genova meravigliosa in ogni campo, che torna ai suoi splendori. Il Palio delle Repubbliche Marinare conferma quel percorso intrapreso per riportare la nostra città al ruolo che gli compete: ad essere il faro – anzi la Lanterna – del Mediterraneo».
«Dopo le emozioni dei successi in trasferta a Pisa e Venezia è stato davvero emozionante poter vivere questa 69esima edizione della Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare dalle tribune di casa – afferma l’assessore comunale allo Sport – Un doppio successo per il galeone bianco di Genova che trionfa sia con l’equipaggio femminile sia con l’equipaggio maschile spinti anche dall’entusiasmo del pubblico che, nonostante la pioggia, non ha fatto mancare il suo apporto. Faccio i miei più calorosi complimenti ai ragazzi e alle ragazze, agli staff e un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione di questo importante appuntamento organizzato nell'anno di Genova è Capitale Europea dello Sport».
«La vittoria di oggi non è solo una cosa bella, è una cosa bellissima: c’erano i migliori vogatori di tutte le Repubbliche –conclude Marco Dodero, presidente Comitato Organizzativo della Regata ARMI – È stato uno spettacolo di tecnica, non solo di testa e di motivazione, ma anche di allenamento: c’è tutto in questa vittoria. È un gruppo che abbiamo creato nel tempo, prima li cercavamo, adesso sono loro a venire da noi: abbiamo venti vogatori e c’è chi è rimasto a terra, come Edoardo Marchetti che ha vinto su due galeoni ed è campione mondiale di coastal rowing, e con umiltà oggi è stato qui. Abbiamo degli allenatori fantastici, Bassi e Calabresi e spero che questo gruppo resti, si rafforzi e che ci siano sempre più persone che possano collaborare. Sono contento e felice per i sacrifici che questi ragazzi fanno, studiano e lavorano, si allenano. Sono eccezionali. Sono felicissimo perché ho combattuto quattro anni per far sì che si svolgesse la gara femminile e oggi per la prima volta l’abbiamo avuta e abbiamo trionfato anche lì. La gioia che hanno dato in questo stadio del remo è tanta».