Il programma PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027 rappresenta un'iniziativa strategica dell'Unione Europea volta a potenziare lo sviluppo urbano sostenibile e inclusivo in 14 Città Metropolitane e 39 città medie del sud.
Approvato con Decisione di esecuzione della Commissione Europea n. C(2022)9773del 16/12/2022, il Programma, del valore finanziario complessivo pari a 3 miliardi di euro, si sviluppa in continuità con il Pon Metro 2014-2020, sia relativamente ai temi originari (agenda digitale/sostenibilità/inclusione sociale), sia verso il modello di governance, basato sulla delega ai 14 Comuni capoluogo in qualità di Organismi Intermedi, cui si aggiungono le Città Medie del Sud.
Il Programma si evolve verso ambiti di intervento sfidanti strettamente correlati allo sviluppo urbano con azioni relative ai seguenti temi: rigenerazione urbana, contrasto al disagio socio-economico e abitativo nelle periferie, mobilità «green», inclusione e innovazione sociale, accesso all’occupazione, interventi di natura ambientale e di economia circolare, risparmio energetico degli edifici e delle infrastrutture, offerta innovativa di servizi digitali, promozione sviluppo sociale anche attraverso la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza.
PN Metro Plus a Genova
La Città Metropolitana di Genova è titolare di una dotazione finanziaria pari ad euro 126.941.065,36, al netto della riserva di flessibilità di cui all’art. 86, paragrafo 1, del Regolamento (UE) 2021/1060, con cui sono finanziati 34 progetti.
Le Priorità in cui si declinano gli obiettivi e le azioni in coerenza dei quali si sviluppano gli interventi sono le seguenti:
Documenti e programmi di riferimento
Contatti
Contatti organismo intermedio: innovazione@comune.genova.it
Il Comune di Genova, in quanto capoluogo di un'area metropolitana, è stato individuato dall'autorità di gestione del PN Metro PLUS, attraverso un atto di delega, come organismo intermedio.
Il responsabile dell'organismo intermedio per il Comune di Genova è riconosciuto nella figura del Direttore di Area Sviluppo Economico e Promozione.