Primavera Garrone

Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 5 valpolcevera
Servizio: 
Sezione primavera
Ex Circoscrizione: 
Pontedecimo
Forma gestionale: 
Comunale (0-3)
Scuole tematiche: 
Città dell’ambiente
Orti
Scuole tematiche: 
Il rispetto e l’attenzione per l’ambiente si concretizza in azioni che partono dall’osservazione e dalla cura del territorio nel quale le scuole sono collocate, per allargarsi a domande e riflessioni più ampie sui temi del riutilizzo dei materiali di scarto, del contrasto allo spreco, del rispetto ambientale. Scuole tematiche afferenti alla città dell’ambiente: orti, riciclo
I bambini vengono stimolati all’osservazione degli elementi naturali, nella loro manipolazione e aiutati a condividere con i propri compagni di viaggio la scoperta di ciò che li circonda, offrendo loro la possibilità di conoscere ciò che vedono, toccano, odorano. Prendersi cura di una piantina ed osservarne la sua evoluzione offre la possibilità ai bambini di riflettere e interiorizzare il concetto di attesa. Negli orti delle scuole coinvolte si prevede il coinvolgimento delle famiglie.
Ambito territoriale scolastico: 
Indirizzo: 
Piazzetta Pietro Cattaneo, 1 Genova 16163
Genova GE
Telefono: 
010 5578190
Servizi
Calendario: 
settembre giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
pasti veicolati
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

TUTTE LE INFORMAZIONI QUI

Didattica

La Sezione Primavera  Garrone si presenta

Dove siamo

Nel quartiere di San Quirico, in Valpolcevera,   facilmente raggiungibile con la linea AMT n. 7

Chi siamo 

La nostra scelta pedagogico-didattica è quella di sensibilizzare i bambini e le famiglie al rispetto della natura e all’avvio di buone pratiche per la tutela dell’ambiente in cui viviamo.

I nostri spazi

Siamo in una villa d’epoca a tre piani. Gli spazi in cui si trovano le  sezioni, sono accoglienti, colorati e luminosi.  La scuola dispone di una palestra, dove si svolgono le attività psico-motorie, di una stanza adibita a sabbiera, di spazi organizzati per attività di laboratorio con piccoli gruppi di bambini e due giardini attrezzati per attività all’aperto.

La nostra proposta educativa

 Il nostro pensiero è quello di avvicinare i bambini, anche piccoli, alla cura per la natura, evitando sprechi, consumi eccessivi, già a partire dalle piccole azioni di ogni giorno (riciclo – differenziata). Gli stimoli che intendiamo dare ai bambini con il progetto “Orti in condotta” vanno nella direzione del buono, del pulito e del giusto. Il progetto educativo, quest'anno, va alla scoperta dei "5 sensi" e nasce  dall'esigenza di affinare la senso-percettibilità e "il fare" del bambino. La mano, il viso, il corpo diventano canale di conoscenza e sperimentazione. Accompagneremo i bambini alla scoperta dei 5 sensi, per favorire l'acquisizione di capacità percettive e  l'espressione di sensazioni ed emozioni. Assieme all'educazione ambientale vogliamo porre l'attenzione sull'educazione emotiva, per aumentare nei bambini la capacità di riconoscere le proprie e altrui emozioni e rispettarle. Ci piace pensare che questi stimoli educativi possano insegnare qualcosa non solo ai bambini, ma anche alla comunità a cui essi appartengono.

Gli obiettivi che si vogliono raggiungere favoriscono l’interiorizzazione di regole, di buone prassi a favore dell’ambiente, in un contesto di crescita globale del bambino, stimolando, in un clima giocoso, l’osservazione degli elementi e dei fenomeni naturali, ma anche imparando a conoscere l’attesa, la cura, la pazienza, i tempi lunghi e i tempi corti.

Telefono segreteria: 
0105578922-918
Video Presentazione: