Una serie di incontri nelle biblioteche, per un'avventura coinvolgente nel mondo della matematica
Nell’anno dedicato al Medioevo, il sistema bibliotecario urbano del Comune, in collaborazione con la Scuola Musicale Giuseppe Conte, presenta Luca Pacioli e lo spettacolo della matematica, in omaggio a questo grande divulgatore vissuto tra il 1445 e il 1517.
La matematica stupisce per i suoi risultati teorici, talvolta paradossali, ma anche per i giochi che si fondano su di essa. Attorno al gioco, Pacioli ha imbastito storie e studiato le varianti per renderne gli effetti più eclatanti e interessanti per il pubblico. Giochi, esperimenti fisici, indovinelli e divertenti problemi animeranno gli incontri nelle biblioteche, sperimentando con il curatore dell’evento Andrea Capozucca la bellezza di un’avventura matematica fuori dal tempo, ma ancora profondamente attuale e coinvolgente.
Ecco gli appuntamenti per le scuole:
giovedì 7 novembre ore 9 - Biblioteca Brocchi
giovedì 7 novembre ore 11 - Biblioteca De Amicis
venerdì 8 novembre ore 9 - Biblioteca Saffi
venerdì 8 novembre ore 11 - Biblioteca Gallino
E quelli aperti al pubblico:
giovedì 7 novembre ore 17: Biblioteca Benzi
venerdì 8 novembre ore 17: Biblioteca Berio
Andrea Capozucca, collabora con la Scuola Conte per lo sviluppo di progetti STEAM: PhD in Scienza della Complessità e laurea in Matematica, docente di Matematica e Fisica presso istituti superiori e docente universitario di Tecniche della Comunicazione Scientifica; da oltre quindici anni nel campo della ricerca didattica, della formazione e della comunicazione scientifica, con particolare attenzione alle connessioni tra Matematica e Arte; referente italiano dell’Experience Workshop Global STEAM Network e membro di Matematita, centro interuniversitario di ricerca per la comunicazione informale della Matematica.