Business plan, bilancio di missione, strategie di marketing ed inclusività: i musei diventano imprese per proiettarsi nel futuro
Venerdì 8 novembre alle 17.30, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, presentazione del libro Museologia del presente. Musei sostenibili e inclusivi si diventa. (Pacini Editore) del museologo (Università di Pisa), critico e storico dell’Arte Maurizio Vanni, insieme al presidente di ICOM Italia, Michele Lanzinger e a Domenico Piraina, direttore cultura del Comune di Milano e direttore di Palazzo Reale. Business plan, bilancio di missione, strategie di marketing, profilazione e fidelizzazione del pubblico, percorsi inclusivi e legami con gli stakeholder del territorio per entrare nella dimensione quotidiana dei cittadini.
La gestione dei musei diventa sempre più assimilabile a quella di un’impresa: è questo il tema attorno al quale ruota il libro, primo volume della nuova collana “Musei e Museologia del presente”. Avvalendosi anche di numerosi casi di studio, il manuale affronta le sfide che le istituzioni museali devono fronteggiare nell’immediato e nel lungo termine, con l’obiettivo di fornire strategie e metodi per affrontarle.
Tutto parte dalla gestione economica: i musei devono essere gestiti come un’impresa, elaborando piani economici, business plan e progetti di fundraising anche in relazione con imprese private e produrre offerte culturali esperienziali e personalizzate su segmenti di interesse, insieme ad altre iniziative che abbiano obiettivi e mission misurabili, in grado di generare introiti e di consentire ai musei di sostenersi con le proprie forze completando l'apporto economico delle pubbliche amministrazioni.
Un aspetto che si affianca alla necessità di dialogare con tutti gli stakeholder del territorio, oltre a quella di conoscere, profilare, coinvolgere e fidelizzare il pubblico generico, ed abbattere le barriere architettoniche e sociali, offrendo una proposta culturale personalizzata. Solo facilitando inclusione, accessibilità, rispetto per l'ambiente e benessere psicofisico si potrà esaltare il carattere sociale, ecologico e olistico dell’istituzione museale.
Insieme agli autori Maurizio Vanni e Domenico Piraina, parleranno di tutto questo Irene Sanesi, specialista in Economia della cultura e Alberto Uva, responsabile del progetto Arte e cultura a Villa Sormani. A moderare l’incontro, Maurizio Luvizone specialista di Marketing della cultura, Accademia delle Belle Arti di Genova.