Il concorso dedicato ai giovani talenti internazionali dell’archetto ha sancito la partnership con il 5 stelle genovese del Gruppo Duetorrihotels e presentato ufficialmente il “Premio Speciale Hotel Bristol Palace - Duetorrihotels Collection”, assegnato da una giuria internazionale presieduta dal maestro Uto Ughi
Una novità assoluta, tenuta a battesimo – con un piccolo concerto della talentuosa Jingzhi Zhang – nella nuova Sala Paganini, appena rinnovata. Si è svolto ieri, presso l’Hotel Bristol Palace nella rinnovata Sala Paganini, l’evento di presentazione della nuova partnership tra il prestigioso Premio Paganini e il celebre hotel genovese del Gruppo Duetorrihotels.
Al centro della serata, l’annuncio del “Premio Speciale Hotel Bristol Palace - Duetorrihotels Collection”, che sarà conferito dalla giuria internazionale presieduta dal maestro Uto Ughi alla miglior esecuzione cameristica della 58^ edizione del Premio Paganini, in programma a Genova dal 14 al 26 ottobre 2025.
Oltre alla performance della violinista Jingzhi Zhang, seconda classificata al Concorso Paganini 2023, l’evento ha visto la partecipazione di figure istituzionali e culturali di rilievo. Sono intervenuti il vicesindaco Pietro Piciocchi, la consigliera delegata al Premio Paganini Barbara Grosso, il presidente del premio Paganini Giovanni Panebianco e il direttore artistico del Premio Nicola Bruzzo.
«Il nuovo Premio Speciale Hotel Bristol Palace dimostra il forte carattere attrattivo, anche per le imprese del territorio, del Premio Paganini, un'eccellenza indiscussa a livello internazionale nell'ambito musicale – ha dichiarato il vicesindaco Piciocchi - Le recenti missioni istituzionali all'estero, al Prado di Madrid, a New York con l'orchestra sinfonica del Carlo Felice e l'esibizione storica del Cannone dell'ultimo vincitore del Premio Simon Zhu a Londra, alla presenza del re Carlo III, sono il segno tangibile del successo e del grande apprezzamento del Premio che punta sui giovani, sui talenti musicali, una visione che, come amministrazione, sosteniamo con una visione proiettata al futuro. Ringrazio il management dell'Hotel Bristol Palace per aver creduto nella sinergia con il Premio, rinverdendo i fasti del passato con attenzione ai talenti degli under 30, a cui è rivolto questo premio speciale».
«Un’iniziativa che arricchisce ulteriormente il prestigioso Premio Paganini, legando un’icona dell’ospitalità genovese al talento giovanile internazionale e contribuendo a scrivere una nuova pagina della storia di uno tra i più prestigiosi concorsi di violino – ha commentato la consigliera delegata Barbara Grosso - Ringrazio il Gruppo Duetorrihotels e l'Hotel Bristol Palace per l’impegno e la vision: la nuova Sala Paganini sarà un palcoscenico ideale per ospitare concerti e prove cameristiche contribuendo senz’altro a scrivere nuove pagine della vita culturale genovese».
«Con questo riconoscimento lo storico Hotel Bristol Palace si lega ad un evento che porta in città, da molti anni, gli astri nascenti, l’élite internazionale dei violinisti Under 30. Tutto questo nel nome di Niccolò Paganini, genovese di nascita e cittadino del mondo: il migliore ambasciatore possibile per un territorio ricco di bellezza, che da sempre ci impegniamo a trasmettere ai nostri ospiti attraverso le nostre proposte» ha detto il general manager del Gruppo Duetorrihotels Franco Vanetti.
Soddisfazione anche da parte del direttore dell’Hotel Bristol Palace Giovanni Ferrando: «Questa novità nasce dal dialogo costante tra il nostro hotel e il territorio in cui è inserito: ci sentiamo profondamente legati alla vita della città. A inizio Novecento qui si organizzavano feste e banchetti per la buona società internazionale, in un palazzo frequentato nei decenni da personalità del calibro di Pirandello, Nureyev, Hitchcock ed ovviamente dal maestro Uto Ughi. Oggi come ieri, grazie a una Sala Paganini completamente rinnovata possiamo accogliere eventi e partecipare ai fermenti creativi e culturali di Genova».
Nella rinnovata Sala Paganini, dal fascino elegante e allo stesso tempo altamente tecnologica, la violinista Jingzhi Zhang ha eseguito brani di Bach e i celebri Capricci di Paganini, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza musicale intensa e raccolta, nel pieno spirito cameristico.
Il presidente del Premio Paganini Giovanni Panebianco ha espresso soddisfazione per la nuova collaborazione: «Siamo entusiasti della sinergia con l’Hotel Bristol Palace e dell’impegno che il Gruppo Duetorrihotels dimostra nel sostenere la cultura. Il premio speciale è un contributo significativo, che conferma il valore del concorso come vetrina e trampolino di lancio per giovani talenti nel panorama internazionale».