Rapporti internazionali, la fontana di De Ferrari si tinge di rosso per celebrare il Giorno dell’indipendenza dell’Albania

Contenuto

Articolo del
28/11/2024
De Ferrari Albania

I rapporti tra Genova e Durazzo si sono rinsaldati proprio quest’anno con un Patto di collaborazione. Presenti l’assessore alla Sicurezza Sergio Gambino e il console onorario d’Albania a Genova Giuseppe Durazzo

 La fontana di piazza De Ferrari stasera si è tinta di rosso, rosso come il colore della bandiera albanese, nazione che oggi celebra il Giorno dell’indipendenza.
Questa commorazione, celebrata anche nei luoghi principali della diaspora albanese come il Kosovo, ricorda non solo la dichiarazione di indipendenza dell’Albania dall’Impero ottomano, firmata il 28 novembre del 1912 a Valona, ma anche il sollevamento della prima bandiera con l’aquila a due teste, avvenuta a Kruja, nel 1443.

«Siamo molto orgogliosi di dare supporto e riconoscimento alla comunità albanese a Genova – dice l’assessore alla Sicurezza Sergio Gambino -, una comunità che da decenni è ormai parte integrante del tessuto sociale ed economico della città. Voglio ricordare che il rapporto tra l’Albania e Genova è antico e ha segnato pagine importanti della storia della Superba. Ne è testimonianza il nostro gradito ospite, il console onorario d’Albania a Genova Giuseppe Durazzo, discendente di quella stessa famiglia che ben nove dogi ha donato alla Repubblica. Un rapporto che proprio quest’anno abbiamo voluto consolidare, firmando un Patto di collaborazione con la città di Durazzo, che prevede tra le tante cose scambi e collaborazioni in ambito dell’economia del mare, portualità, logistica, turismo, commercio, formazione e cultura».

«Sono molto felice, oggi, di essere qui in una piazza De Ferrari illuminata di rosso a festeggiare il Giorno dell’indipendenza dell’Albania – aggiunge Giuseppe Durazzo, console onorario d’Albania a Genova -. L’Albania è un paese che ha voglia di crescere e di proiettarsi ancora di più nella dimensione internazionale. Il legame con la città di Genova è forte, un legame che è stato rinsaldato con il gemellaggio della scorsa primavera con la città di Durazzo».

I liguri di origine albanese sono circa 21mila e la comunità albanese è la seconda per numero tra le presenze straniere in città, mentre tra le imprese con titolare straniero il 15% è rappresentato da albanesi. Inoltre, presso l’Università degli studi di Genova, risultano iscritti circa 400 studenti di nazionalità albanese.

Genova e la città di Durazzo hanno stretto un gemellaggio nel maggio di quest’anno.

Alla cerimonia ha preso parte anche il viceprefetto di Genova, il dott. Paolo Ceccarelli.

 

Ultimo aggiornamento: 28/11/2024