Genova Antiquaria celebra il fascino dell’arte, della storia e unisce cultura e solidarietà

Contenuto

Articolo del
23/01/2025
foto

Dal Cinquecento al Novecento, a Palazzo della Meridiana un viaggio tra capolavori d’arte firmati dai maestri liguri e internazionali

Dal 21 al 26 febbraio Genova ospita l’edizione zero di Genova Antiquaria, la mostra di alto antiquariato promossa dall’Associazione Amici di Palazzo della Meridiana APS con il patrocinio di Comune, Regione e Camera di Commercio.

 

Un appuntamento per gli appassionati d’arte e collezionisti, che avranno l’opportunità di immergersi in un viaggio tra capolavori senza tempo, firmati dai maestri liguri e internazionali.

 

Un’esperienza esclusiva nel cuore di Genova Nel suggestivo scenario di Palazzo della Meridiana, storico palazzo dell’architettura genovese, saranno esposti arredi, sculture, dipinti, ceramiche, gioielli e oggetti da collezione, per un percorso che attraversa i secoli, dal Cinquecento fino agli anni Cinquanta del Novecento.

 

L’esposizione antiquaria sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 20, con ingresso a offerta libera (contributo minimo 5 euro) e l’intero ricavato sarà devoluto a sostegno della onlus Arkè, Un Dentista per Amico un’associazione che si occupa di garantire cure dentistiche gratuite ai bambini in difficoltà.

 

«Una prima edizione che siamo certi sarà un successo, non solo per merito dei gioielli artistici esposti nella meravigliosa location di Palazzo della Meridiana, ma soprattutto per la finalità sociale che permetterà a piccoli pazienti di usufruire di cure dentistiche gratuite grazie alla donazione dell’intero ricavato alla onlus Arkè, Un Dentista per Amico’ . Fin dal momento in cui ho assunto la delega alla Cultura ho cercato di far passare il messaggio che questo ambito debba andare di pari passo con l’aspetto sociale, ed essendo io stata assessore alle Politiche Sociali per quasi tre anni ritengo sia fondamentale insistere sull’importanza di questo binomio. Dal lato puramente culturale il visitatore avrà l’opportunità di attraversare oltre quattro secoli, ammirando l’evoluzione artistica nel tempo. Genova Antiquaria, quindi, oltre a rappresentare un appuntamento ricco di fascino, storia e arte, si propone come risposta concreta ai bisogni della comunità» ha commentato l’assessore alla Cultura Lorenza Rosso.

 

Un evento che celebra l’eccellenza

Genova Antiquaria si distingue per la capacità di riunire in un’unica cornice alcune delle realtà più prestigiose e affermate del panorama antiquario e artistico come Antichità La Pieve, Galleria Arte Casa, Bonanomi Antiquariato, Borgobooks, Capozzi Antichità, Galleria Creatini&Landriani, Goldfinch Fine Arts, Line-A Gallery, MR Antichità, Signorina Maccabei Déco e Rétro, Vivioli Arte Antica.

 

Arte e impegno

Un evento che unisce cultura e solidarietà Genova Antiquaria sostiene l’operato di Arkè Odv, una onlus attiva dal 2000 su tutto il territorio nazionale. Attraverso il progetto Un Dentista per Amico, Arkè offre cure dentali gratuite a bambini e ragazzi in difficoltà economica, grazie a una rete di oltre 2.500 dentisti volontari.

Con il programma Asso, l’associazione promuove l’educazione alla salute orale, una sana alimentazione e corretti stili di vita nelle scuole e nelle comunità. Fino a oggi, Arkè ha curato oltre 16.500 bambini e ragazzi, contribuendo a migliorare la loro qualità di vita e il loro futuro.

Ultimo aggiornamento: 23/01/2025