Mostra, L’arte addosso. Gioielli d’artista a Castello D’Abertis

Contenuto

Articolo del
06/05/2025
foto

L’esposizione, a cura di Prashanth Cattaneo e Sabina Melesi, sarà visitabile fino al 22 giugno

Silvia Stefani

La mostra, inedita, espone 208 pezzi della collezione di Sabina Melesi - tra cui gioielli di Enrico Baj, Salvador Dalí, Riccardo Dalisi, Fabrizio Dusi, Piero Gilardi, Eduard Habicher, Jiří Kolář, Antonio Ievolella, Gaetano Pesce - vere e proprie opere d’arte pensate e prodotte da 48 artisti, alcuni maestri dell’arte moderna e contemporanea internazionale, nel corso della loro carriera.

 

Il gioiello d’artista si inserisce in un contesto artistico autonomo ed esplora le relazioni tra arte contemporanea, artigianato e antropologia: ciò che lo contraddistingue non è il valore del materiale scelto per produrlo ma la ricerca dell’autore, i suoi linguaggi espressivi, le sue tecniche.

 

La mostra è accompagnata da foto d’archivio di Sabina Melesi, con scatti che riprendono gli artisti e i loro gioielli. Inoltre, vengono presentati alcuni progetti che ne hanno preceduto la produzione.

 

Per comprendere alcuni ornamenti l’allestimento include anche piccole opere degli artisti. Catalogo di Emuse, con introduzione di Maria Camilla De Palma, testi di Sabina Melesi e Prashanth Cattaneo, fotografie di Simone Sapia. Progetto grafico di Stefano Pallavisini, coordinamento editoriale di Grazia Dell’Oro.

 

Sponsor Istituzionali Iren Coop Liguria

Ultimo aggiornamento: 06/05/2025