
Dopo la tappa del 105 Summer Festival di venerdì 20, sabato 21 giugno, prima assoluta per Genova di “Symphony of caos”, lo spettacolo di dj Asco tra musica techno e musica classica
Genova si prepara a salutare l’inizio dell’estate con due eventi di musica in piazza della Vittoria, a ingresso gratuito. Sabato 21, per la prima volta a Genova, sbarcherà “Symphony of caos-Futurland”, lo show che fonde musica sinfonica, tecnologia avanzata e narrazione visiva in un’esperienza multisensoriale senza precedenti. L’evento, organizzato da RST EVENTS SRLS individuato con gara pubblica indetta dal Comune di Genova per l’organizzazione di un evento di musica in piazza, vedrà ASCO, il dj numero 131 al mondo, alla direzione di un’orchestra di archi, fiati, percussioni e un coro lirico, creando la perfetta contrapposizione tra l’armonia della musica classica e il caos della techno.
Lo spettacolo ha già conquistato decine di migliaia di spettatori nei live in Italia e nelle tappe estere, affascinando un pubblico eterogeneo con la sua combinazione unica di suoni ed emozioni che lo rendono un fenomeno virale sui social media. Alessandro Xiueref, in arte ASCO, è uno dei nomi più innovativi della scena musicale, che nel 2022 ha coniato il progetto “Symphony of Caos”, un’esperienza artistica all’avanguardia che fonde musica sinfonica, tecnologia avanzata e narrazione in un formato multisensoriale unico. Ogni esibizione mette in scena il dualismo tra caos e ordine, attraverso arrangiamenti orchestrali di celebri hit dance e reinterpretazioni moderne di grandi classici.
Il risultato è una sintesi sorprendente tra potenza e armonia, che trasporta il pubblico in un viaggio emozionale profondo e indimenticabile. Questo format live innovativo ha consacrato ASCO come il primo DJ orchestrale, spesso definito il DJ della musica classica. Lo scorso 23 febbraio ASCO ha portato il progetto per la prima volta al Fabrique di Milano, registrando il tutto esaurito e trasformando il palco in un’esperienza immersiva. Scoperto da Sander Van Doorn e Blasterjaxx, ASCO ha pubblicato numerosi brani con Spinnin’ Records, collaborando anche con il celebre duo olandese. Nel corso della sua carriera, ASCO si è esibito sui palchi dei festival internazionali più rinomati, tra cui l’Ultra Music Festival di Miami e il Balaton Sound, portando il suo sound inconfondibile anche nei club più iconici di Europa e Asia. Con uno stile in continua evoluzione e una visione artistica trasversale, si è affermato come una delle figure più dinamiche e versatili della scena musicale contemporanea.
“Symphony of caos” sarà preceduto dalla già annunciata serata di venerdì 20 giugno: piazza della Vittoria, per il terzo anno consecutivo, diventerà la straordinaria cornice del 105 Summer Festival 2025, uno degli eventi imperdibili dell’estate italiana di musica live, a ingresso gratuito, condotta da Mariasole Pollio e Daniele Battaglia. Quella del capoluogo ligure sarà la tappa centrale di un tour che, dopo l’esordio del 6 giugno a Baia Domizia (Caserta) e la serata del 13 giugno a Venezia, passerà da Golfo Aranci (Sassari) il 27 giugno per concludersi il 4 luglio a Comacchio (Ferrara