Ondate di calore, attivo il programma Estate Sicura del Comune di Genova. Attivo il numero verde 800.59.32.35

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28/06/2025
ondata calore

L’allerta arancione è prevista per le giornate di oggi e di domani. Monitoraggio Comune-Regione costante

Irene Moretti

A seguito dell’emanazione, da parte del ministero della Salute, di un avviso per allerta arancione per ondate di calore per le giornate di oggi, 28 giugno, e domani, 29 giugno, si intensifica il monitoraggio da parte del Comune di Genova insieme alla Regione Liguria.

«Con la prima allerta della stagione per ondata di calore arancione abbiamo già attivato il monitoraggio degli accessi in pronto soccorso e degli interventi che si sono resi necessari per fare fronte a questa emergenza - spiega l’assessora al Welfare Cristina Lodi -. I nostri servizi sociali, assieme alla rete del terzo settore, ASL3 e Regione hanno predisposto il piano di prevenzione per tutelare i soggetti fragili della nostra città che, grazie a questo sforzo congiunto, possono contare su interventi diffusi da parte di professionisti pronti anche a fornire consigli su corretti stili di vita per alleggerire le conseguenze del clima torrido. Il monitoraggio, inoltre, ci sarà la possibilità di comprendere come implementare i servizi del piano Estate sicura, in modo da raggiungere sempre più fasce di popolazione e garantire loro un servizio a 360°».

Il Comune di Genova partecipa con Regione Liguria, Alisa, Asl3 genovese ed enti del terzo settore, al tavolo interistituzionale, le cui attività sono raccolte in un documento di sintesi e vengono consultabili sul sito istituzionale (https://www.comune.genova.it/tutti-gli-argomenti/protezione-civile/progr... ). Estate sicura si inserisce nel sistema di sorveglianza del Piano operativo nazionale per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, a cui aderisce Regione Liguria dal 2004.

Per prevenire i rischi legati al disagio fisiologico da ondate di calore, sono diramati avvisi, consigli e indicazioni in favore dei cittadini, in particolare chi è maggiormente esposto al rischio (anziani, bambini, neonati, malati cronici, persone non autosufficienti) e chi svolge un lavoro e attività fisica all’aperto.

 

 

Il Programma estate sicura del Comune di Genova

Nella sezione del sito del Comune di Genova “Programma estate sicura” è possibile scaricare materiale informativo e di sensibilizzazione su stili di vita e comportamenti da adottare in caso di calore eccessivo.

I servizi sociali territoriali mantengono attivi i servizi ordinari, supportano la persona fragile al domicilio e potenziano il monitoraggio sulle situazioni in carico offrendo interventi e prestazioni direttamente e tramite enti del terzo settore.

In collaborazione con Asl 3, i servizi sociali territoriali attivano percorsi di dimissione ospedaliera protetta (nel quadro generale che dispone la sospensione delle dimissioni ospedaliere in giornate di allerta di livello di rischio 2 o 3 colore arancione o rosso), segnalano la necessità di ricoveri brevi per la protezione degli anziani fragili esposti alle ondate di calore eccessivo.  Inoltre, i servizi sociali territoriali promuovono la diffusione della campagna di comunicazione attiva rivolta alla popolazione e agli erogatori di servizi a favore di persone anziane (“azioni per fronteggiare le situazioni a rischio di danni alla salute da ondate di calore degli anziani residenti nel territorio della asl3 genovese nell’estate 2025”).

A seguito della sottoscrizione nel 2024 del Protocollo d’intesa tra Comune di Genova, forum genovese e forum ligure degli enti del terzo settore, gli interventi della rete territoriale di protezione sociale e di prossimità rivolti alle persone anziane e in situazione di fragilità sono stati integrati e ampliati, in accordo con Regione Liguria. Tra le attività previste, è attivo il “Call center regionale Informanziani” numero verde 800.59.32.35 da cellulare e da fisso) tutto l’anno, dalle 8 alle 20: un punto d’informazione, di ascolto e orientamento per l’accesso al sistema dei servizi presenti sul territorio a disposizione delle persone, con particolare riferimento a quelle anziane e fragili, attraverso cui è possibile avere una risposta diretta sulle tipologie di servizio e sui percorsi di accesso da seguire. Il call center, inoltre, promuove la diffusione di informazioni di interesse sociale e per l'organizzazione del proprio tempo libero e della socialità, anche nel periodo estivo nel quale aumentano il rischio di isolamento e solitudine.

È previsto anche il monitoraggio telefonico e l’attività di tele-compagnia, attivabile numero verde 800.59.32.35, per superare momenti di solitudine e usufruire di un supporto a distanza utile anche al monitoraggio delle situazioni di fragilità.

I maggiordomi di quartiere ((l’elenco degli sportelli si trova al seguente link: https://www.regione.liguria.it/homepage-welfare/cosa-cerchi/anziani/maggiordomo-di-quartiere.html ), inoltre, sono a supporto di piccole incombenze quotidiane (supporto nel portare a termine una pratica amministrativa, il pagamento di bollettini, il ritiro di ricette e la consegna di farmaci o della spesa al domicilio, il ritiro di pacchi e della posta), piccole manutenzioni domestiche, supporto informatico e l’accompagnamento di persone con difficoltà deambulatorie. Inoltre, i custodi sociali assicurano interventi di supporto alle persone anziane quali il monitoraggio di situazioni di fragilità, l’accompagnamento esterno, la compagnia, la gestione di pratiche burocratiche, la piccola spesa e la consegna farmaci (https://www.comune.genova.it/servizi/salute-benessere-e-assistenza/custo... ).

Con il programma Viva gli anziani, è offerto il monitoraggio attivo. Chiamando il numero verde 800.59.32.35 è possibile essere sempre aggiornati sulle attività di socializzazione e per l’invecchiamento attivo.

Le attività di socializzazione si svolgono in sedi climatizzate presenti nei vari territori dei municipi genovesi, cosiddette “oasi”, pubblicate sul sito istituzionale (https://www.comune.genova.it/tutti-gli-argomenti/questioni-sociali/programma-estate-sicura).

È, inoltre aggiornato l’elenco delle strutture bibliotecarie e museali dotate di impianto di climatizzazione https://www.bibliotechedigenova.it/contenuto/destate-si-sta-freschi-0; https://www.museidigenova.it/it/node/11854 

Per chi invece desidera trascorre il tempo al mare, il progetto “Spiagge inclusive - Genova Sea Inclusion" offre, a titolo gratuito, servizi di accoglienza per agevolare l'accessibilità in 7 spiagge del litorale genovese, con spazi attrezzati e il supporto di personale dedicato. 

Da Ponente a Levante, le spiagge attrezzate (https://www.comune.genova.it/servizi/salute-benessere-e-assistenza/spiagge-inclusive-genova-sea-inclusion ) sono: “Janua” di Vesima, Voltri Spiaggia dei bambini, “Easy Beach” di Pegli, “Pegli 2” di Pegli, Boccadasse, “Tritone” di Sturla, Vernazzola. Inoltre, nelle piscine comunali sono previste agevolazioni per gli over 65.

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 28/06/2025