Relazioni internazionali, l’assessora Viscogliosi incontra il vicesindaco di New York

Contenuto

Articolo del
28/08/2025
Viscogliosi New York

Durante la visita sono stati trattati i temi della sicurezza urbana e della prevenzione. Proposto gemellaggio tra le due città

L’assessora alla Sicurezza urbana e alla Polizia locale del Comune di Genova Arianna Viscogliosi ha incontrato quest’oggi, presso la City Hall di New York, il vicesindaco della città Randy Mastro, delegato alla sicurezza della Grande Mela.

L’assessora Viscogliosi ha poi avuto un confronto con i massimi vertici del New York Police Department (NYPD), i quali hanno illustrato i sistemi e le strategie di sicurezza attualmente in atto nella metropoli americana.

L’incontro ha rappresentato un primo passo significativo per l’avvio di una relazione ufficiale tra le città di Genova e New York, con l’obiettivo di condividere esperienze e buone pratiche in materia di sicurezza urbana e prevenzione. Inoltre, è stata espressa la volontà reciproca di avviare un percorso istituzionale che possa condurre, in prospettiva, alla definizione di un gemellaggio tra le due città.

«Si tratta di un’occasione importante per rafforzare la cooperazione internazionale e sviluppare modelli innovativi di sicurezza urbana – ha dichiarato l’assessora Arianna Viscogliosi –. Il confronto con una realtà come quella di New York, all’avanguardia per tecnologie e strategie, rappresenta un’opportunità preziosa per Genova. Voglio ringraziare il comandante Fabio Manzo, non solo per il lavoro che svolge ogni giorno, ma anche per aver consentito di avviare questa nuova relazione internazionale».

 

 

Ultimo aggiornamento: 28/08/2025