
800mila euro per coperture, adeguamento alle norme igienico-sanitarie e di sicurezza della struttura di Quinto, impianti e locali
La giunta comunale, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Massimo Ferrante, ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo all’intervento della scuola dell’infanzia “Gnecco Massa”, situata in via Antica Romana di Quinto 130, per la realizzazione delle coperture e dell’adeguamento alle norme igienico-sanitarie di sicurezza delle strutture, oltre che di interventi su impianti e locali.
Il progetto è diviso in due lotti, uno principale e un secondo opzionale, per un totale di 800mila euro, 550mila per il primo lotto e 250mila per il secondo. Il primo lotto sarà finanziato per 540.375mila euro da contrarre mediante devoluzione di quote di mutui già contratti o di mutui da contrarre nell’esercizio corrente, mentre i restanti 9.624 mediante risorse del Comune di Genova.
«La scuola “Gnecco Massa” ospita attualmente 97 bambini - spiega l’assessore ai Lavori pubblici Massimo Ferrante - e allo stato attuale presenta diverse criticità che riguardano non solo aspetti legati alla sicurezza, ma anche legati alle norme igienico-sanitarie e di decoro. Si tratta di interventi che vanno oltre l’importo previsto dal Piano triennale, e per questo abbiamo deciso di agire recuperando i finanziamenti dai mutui già contratti e dando priorità ad alcuni interventi fondamentali, come quelli che riguardano la messa in sicurezza: nel primo lotto, infatti, verranno effettuati lavori che riguardano la prevenzione incendi con i relativi interventi edili e strutturali correlati; saranno poi rifatti i bagni del piano ammezzato e il prospetto ovest e nord-ovest prospicienti la realizzazione della nuova via di fuga. Si tratta di lavori importanti e non più differibili e che questa amministrazione vuole mettere tra quelli prioritari».