
Entro poche ore potrà essere utilizzata dalle auto la strada alternativa che parte da Scarpino
AGGIORNAMENTO
«È percorribile in auto la strada alternativa che parte da Scarpino, e che consentirà alle 30 famiglie residenti nella zona interessata dalla frana di potersi spostare con i propri mezzi». Lo ha fatto sapere l’assessore alla Protezione civile Massimo Ferrante, che sta presidiando l’area insieme ai diversi soggetti competenti.
«La strada in questione, in larga parte asfaltata – ha aggiunto Ferrante - presenta un breve tratto lievemente dissestato: abbiamo dunque chiesto l’intervento urgente di Aster per sistemare il fondo stradale in prossimità della discarica di Scarpino, nel tratto compreso tra via Monte Timone e via Militare di Borzoli, in modo da renderlo fruibile alle auto già dalle prossime ore».
Questa mattina si è verificato un distacco di massi su via Monte Timone (all’inizio erroneamente segnalata come salita Cassinelle), con conseguente interruzione totale della viabilità.
«Stiamo presidiando la frana di via Monte Timone fin dai primi minuti dopo il distacco - afferma la sindaca di Genova, Silvia Salis- ringrazio l’assessore Massimo Ferrante, con cui sono in costante contatto, i vigili del fuoco, la protezione civile, Aster e la Polizia locale che sono intervenuti e stanno prestando tutta l’assistenza necessaria agli abitanti a monte dello smottamento. Stiamo valutando la possibilità di rendere percorribile alle auto private una ‘strada bianca’ alternativa, passando da Scarpino».
Sul posto, a valutare la situazione e a verificare la stabilità della ripa sovrastante, l’assessore ai Lavori Pubblici, Manutenzioni e Protezione Civile Massimo Ferrante, insieme alle squadre della Protezione Civile del Comune, ai Vigili del Fuoco e ad Aster, che sta rimuovendo i massi con una ruspa.
«Secondo le indicazioni del funzionario dei vigili del fuoco – spiega l’assessore Ferrante –la strada carrabile sarà nuovamente aperta ai soli mezzi di soccorso entro breve, dopo la rimozione dei massi e il posizionamento dei new jersey. Gli abitanti, 10 famiglie in via Monte Timone e 20 in località Gneo, non sono isolati in quanto esiste un passaggio pedonale. Nel frattempo – continua Ferrante - la polizia locale e i vigili del fuoco stanno verificando la possibilità di percorrere in auto una strada bianca che passa da Scarpino. Qualora la strada non fosse percorribile, la polizia locale e i vigili del fuoco sposteranno tutte le auto a valle della frana, in modo da poterle utilizzare. La protezione civile è sul posto per gestire eventuali situazioni di fragilità».