
È proseguita in Consiglio comunale la discussione sulle linee programmatiche della Giunta, con l’esposizione da parte dei gruppi consiliari degli emendamenti presentati, per un totale di 328, oltre ai 15 ordini del giorno, già esauriti durante la seduta di martedì 16 settembre. Il Consiglio si è aperto alle 9, con 31 presenti.
A presiedere l’aula la vicepresidente del Consiglio comunale Francesca Ghio.
A inizio seduta la consigliera di Fratelli d’Italia Alessandra Bianchi ha chiesto la parola attraverso una mozione d’ordine per denunciare in aula il diniego ricevuto in conferenza dei capigruppo alla possibilità di commemorare con un minuto di silenzio la morte di Charlie Kirk. La vicepresidente del Consiglio Francesca Ghio ha ribadito che le decisioni prese in capigruppo non possono essere riviste in Consiglio: il gruppo di Fratelli d’Italia ha esposto, comunque, i cartelli con la scritta “Prove me wrong”.
I lavori sono poi iniziati con la presentazione degli emendamenti del gruppo Fratelli d’Italia e della Lega. L’ultimo blocco di emendamenti è stato illustrato dalla capogruppo di Fratelli d’Italia Alessandra Bianchi.
Alle 13,18 si è chiuso il Consiglio comunale.
In totale sono stati presentati 328 emendamenti, di cui 145 dal gruppo Vince Genova, 58 dal gruppo Fratelli d’Italia, 54 della Lega, 44 di Noi Moderati, 12 da Forza Italia e 11 dal Gruppo misto.
I pareri della Giunta sugli ordini del giorno e sugli emendamenti presentati da maggioranza e opposizione, saranno espressi nella seduta del 23 settembre.