Cultura, Rolli tour per i sindaci delle principali città italiane

Contenuto

Articolo del
18/09/2025
foto

Sindaca Salis: «Cultura come strumento di crescita, inclusione e identità»

Silvia Stefani

A conclusione dell’evento promosso da Anci, Anci Liguria e Comune di Genova, che si è svolto ieri a Palazzo Ducale, la sindaca di Genova Silvia Salis ha omaggiato i sindaci delle principali città italiane con una visita guidata ai Palazzi dei Rolli, a cura dell'assessore alla Cultura del Comune di Genova Giacomo Montanari.

 

Il tour si è focalizzato in particolare su Palazzo Vincenzo Imperiale, dove l’assessore Montanari ha illustrato gli affreschi e le opere d’arte della dimora che ospitò anche il pittore fiammingo Pietro Paolo Rubens.

 

«È stato un piacere ospitare i colleghi sindaci e accompagnarli alla scoperta dei Palazzi dei Rolli, simbolo di un patrimonio culturale che ci rende orgogliosi e che rappresenta la storia e la ricchezza artistica di Genova nel mondo – ha dichiarato la sindaca Silvia Salis – Questa edizione speciale dei Rolli Days legata al Salone Nautico celebra i Signori del Mare, ossia le famiglie genovesi che hanno fatto della nostra città una potenza marinara e commerciale di rilievo europeo. Vivere questa esperienza attraverso visite guidate e iniziative culturali, significa valorizzare le radici profonde della nostra città, promuovendo la cultura e l’identità genovese in un contesto internazionale, affinché possa essere conosciuta e apprezzata da un pubblico sempre più vasto. Continueremo a investire nella cultura come strumento di crescita, inclusione e identità, nella convinzione che arte e bellezza siano patrimonio di tutti».

 

«È stato un grande onore accompagnare i sindaci, ospiti a Genova per l’evento Anci, alla scoperta dei Palazzi dei Rolli, patrimonio UNESCO e segno tangibile del ruolo internazionale di Genova in campo artistico – ha commentato l’assessore alla Cultura Giacomo Montanari – Questa visita rappresenta un’occasione importante per rafforzando il legame tra Genova e le altre città italiane sotto il profilo della valorizzazione del patrimonio storico e artistico e della formazione alle professioni culturali, un tema strategico per tutto il nostro Paese. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo evento, e invito cittadini e visitatori a farsi coinvolgere dall’opportunità di visitare i Palazzi dei Rolli durante le giornate di apertura straordinaria del 20 e del 21 settembre. Questa edizione speciale dei Rolli Days vi farà vivere l’esperienza di immergervi nel tessuto della storia accompagnati per mano dalle parole di giovani professionisti nelle humanities, in qualità di divulgatori scientifici. Il messaggio che vogliamo che passi è che la cultura è aperta a tutti, inclusiva e adatta a tutti i pubblici e a tutte le orecchie, senza perdere in qualità. Sta tutto nel saper trovare le parole giuste per coinvolgere le persone in un percorso di conoscenza».

 

Sono quasi sold out le prenotazioni per le visite guidate ai Palazzi dei Rolli che, in occasione del Salone Nautico, apriranno le loro porte nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 settembre.

Gli ultimi posti disponibili sono prenotabili al link https://rollidays.happyticket.it/

 

Sabato 20 dalle 18.30 alle 22, alcuni Palazzi dei Rolli in via Garibaldi effettueranno un’apertura straordinaria e potranno essere visitati senza prenotazione, accompagnati dai divulgatori scientifici. Inoltre, allestimenti di luci artistiche e postazioni musicali accompagneranno i visitatori durante l’orario dell’aperitivo.

 

In prossimità di ogni palazzo verranno allestite postazioni con eccellenze “Genova Gourmet” per creare speciali cocktail con prodotti locali ispirati ai palazzi protagonisti. Con l'AperiRolli, ogni visitatore avrà a disposizione una mappa con l’elenco dei siti aperti e delle postazioni.

Per concludere, alle 22 musica in via Garibaldi con i DJ set di Fel, Gutta, Luke, Kalsa.

Ultimo aggiornamento: 18/09/2025