Mostra “Gli atlanti dell’immaginario” alla biblioteca internazionale per ragazzi Edmondo De Amicis

Contenuto

Articolo del
17/10/2025
MOSTRA ALLA DE AMICIS

Esposizione di illustrazioni, schizzi e bozzetti originali di Marco Paci. Un viaggio tra i luoghi reali e fantastici della letteratura mondiale

Manuela D'Angelo

Alla Biblioteca Internazionale per Ragazzi Edmondo De Amicis (Magazzini del Cotone, Porto Antico, Genova), si inaugura la mostra “Gli Atlanti dell’Immaginario – Esplorazioni”, un viaggio tra i luoghi reali e fantastici della letteratura mondiale, ideato e curato da Anselmo Roveda e illustrato da Marco Paci per il progetto Giralangolo.

 

L’esposizione, allestita nel nuovo Spazio Mostre della Biblioteca, fa parte del programma “Genova e l’800”, che riunisce quasi duecento iniziative dedicate a un secolo che ha lasciato un segno profondo nella storia culturale della città.

 

Le illustrazioni di Marco Paci, curate da Giralangolo, trasformano i luoghi “donati” dai grandi scrittori del passato, attraverso le loro storie, in mappe visive che accompagnano il visitatore in un percorso traimmaginazione e realtà. Il sottotitolo “Esplorazioni” guida le quattro sezioni tematiche della mostra – Natura, Personaggi e Luoghi, Vicino e Lontano, Paesaggi – in cui si incontrano le atmosfere di Emilio Salgari, Jules Verne e Jack London, insieme a quelle dei più celebri mondi letterari, dalle dimore simboliche ai mostri della fantasia.

Le diverse tecniche artistiche adottate da Paci restituiscono colori, materia e magia a scenari che abitano la memoria di generazioni di lettori.
La mostra si rivolge a un pubblico di tutte le età: bambini e ragazzi, cultori dei romanzi d’avventura, appassionati d’arte e di illustrazione.

La mostra, a ingresso libero, resterà aperta fino a marzo 2026.

 

Gli autori

Anselmo Roveda – Scrittore e studioso di letteratura, è coordinatore redazionale del mensile Andersen, direttore della rassegna letteraria Cabirda e docente all’ISIA di Urbino. Ha pubblicato saggi, narrativa e poesia.

Marco Paci – Illustratore e scenografo, si occupa di comunicazione visiva e teatro. Collabora con la rivista Città Meticcia e il Teatrino dell’Es di Bologna. Tiene atelier di illustrazione e teatro per bambini e adulti e ha pubblicato con i principali editori italiani e stranieri per l’infanzia.

Ultimo aggiornamento: 17/10/2025